Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Caso Mariotto: per la Rai è in discussione il suo destino a “Ballando”

Il giudice aveva abbandonato lo studio durante la diretta dello show di Raiuno sabato 30 novembre, giustificandosi prima con problemi di lavoro poi con problemi di salute. In settimana la senatrice di Fratelli d'Italia Susanna Donatella Campione lo ha accusato di aver “palpeggiato” un ballerino. Selvaggia Lucarelli lo difende: “Chi lo attacca di un simile gesto è in cattiva fede”. A anche Canino si schiera dalla sua parte

Guillermo Mariotto

Guillermo Mariotto

Roma, 9 dicembre 2024 – "Va bene tutto ma (guardando il video) dire che Mariotto ha sfiorato le parti basse del ballerino intenzionalmente è davvero cattiva fede". E' quanto ha scritto sui social la giurata di “Ballando con le stelle” Selvaggia Lucarelli, commentando il caso di Guillermo Mariotto e le accuse di una sua presunta palpata ai danni di un “boy” che affiancava Amanda Lear nell’esibizione in pista di sabato 30 novembre della diva ex giurata dello stesso show. 

La difesa di Selvaggia Lucarelli pare però non bastare:  la bufera mediatica che si è scatenata  su Mariotto, storico giudice del dance show del sabato sera di Raiuno, potrebbe seriamente mettere in discussione il suo ruolo nella trasmissione condotta da Milly Carlucci. Secondo quanto si apprende, la Rai si riserva di decidere entro le prossime 48 ore. Dopo l'ultima puntata del 30 novembre (sabato 7 dicembre “Ballando” non è andato in onda per lasciare spazio alla Prima della Scala), infatti, l'azienda e la produzione del programma si trovano alle prese con una decisione complicata.

Mariotto, pilastro del talent show, nel corso della diretta, e proprio subito dopo l’esibizione di Amanda Lear, ha abbandonato la trasmissione. Inizialmente si era pensato a un malore. "Nessuna fuga da ‘Ballando con le stelle’. Ho solo salvato una situazione di pericolo della maison, che dirigo, e il lavoro di 6 mesi”, ha spiegato lui. Per poi invece far sapere di essere stato vittima di un episodio di tachicardia di origine gastrica causato proprio dalla notizia che riguardava la sua maison.

Ma a far precipitare la situazione, l'accusa a Mariotto di aver toccato le parti intime di un ballerino. Che ha reagito spostandosi e togliendo la mano di lui. Ad accusarlo la senatrice di Fratelli d'Italia Susanna Donatella Campione, componente della Commissione Giustizia. “Nessuno ha stigmatizzato il gesto, vera e propria molestia sul luogo di lavoro - ha affermato la senatrice di Fratelli d'Italia -. Per lo stesso comportamento tenuto nei confronti della cantante Jessica Morlacchi durante la trasmissione in onda sulla Rai 'Oggi è un altro giorno’ due anni fa Memo Remigi è stato immediatamente estromesso dal programma a seguito di violazione del codice etico. Viene spontaneo chiedersi come mai in questo caso non vi sia stata alcuna censura e perché non si abbia ancora avuta notizia di alcun provvedimento della Rai nei confronti di Mariotto”.

Da ricordare che, intercettato all'aeroporto di Fiumicino da Valerio Staffelli di “Striscia la notizia” (che ha mandato in onda il servizio il 7 settembre) per la consegna del Tapiro d'oro, proprio per la fuga da "Ballando”, Mariotto _ nato a Caracas 58 anni fa _ è apparso contrariato e dopo uno scambio di battute con l'inviato del tg satirico ha detto, fumando una sigaretta: “Questa sigaretta va a finire in un posto... meglio che chiudi la bocca quando scelgo il posacenere”. Poi sbattendo lo sportello del van, ha mandato in frantumi il premio.

In queste ore, la Rai e la produzione di “Ballando” stanno cercando di fare chiarezza. Intanto, a difendere Mariotto è sceso in campo anche l’altro giurato “storico” Fabio Canino: "È una questione molto delicata. Non credo che lui abbia toccato il ballerino di proposito, nel video si vede chiaramente che lui si appoggia ma che non sa cosa c'è alle sue spalle. Penso, però, che succederà il finimondo perché con Fratelli d'Italia che cerca di attaccare chiunque sia gay, questa mi sembra un'occasione coi baffi".