Martedì 24 Dicembre 2024
ROBERTO DAVIDE PAPINI
Magazine

Cartoon Movie, primo successo per "Sono ancora vivo" di Roberto Saviano

Il progetto di lungometraggio sulla vita dello scrittore anti camorra vince il premio Eurimages. Il bilancio della rassegna

La premiazione di Eurimages (dal sito del Cartoon Movie)

Bordeaux (Francia), 10 marzo 2023 - Grazie a "Sono ancora vivo", per la regia di Roberto Saviano, parla italiano il premio Eurimages Co-production Development  istituito e assegnato durante il 25esimo Cartoon Movie (la rassegna destinata ai migliori progetti europei di lungometraggi animati) a Bordeaux. Si tratta di un riconoscimento a un progetto di animazione artisticamente eccezionale in fase di sviluppo, destinato a essere realizzato come coproduzione.

Un premio prestigioso che segna una tappa positiva nel percorso  creativo e produttivo di questo film che racconta la storia drammatica e coraggiosa dello scrittore che ha raccontato il mondo della camorra nel suo bestseller Gomorra del 2006 e da allora è sottoposto a un regime di protezione particolarmente stretto e, di conseguenza, difficile da vivere. Una storia di paura e sogno, di sofferenza e morte ma anche e soprattutto di speranza e di indomita resistenza al crimine organizzato.

Come nel fumetto dal quale è tratto, la parte grafica è affidata al talento di Asaf Hanuka, illustratore e disegnatore israeliano. È un progetto molto ambizioso che vede la produzione di Mad Entertainment (L’arte della felicità, Gatta Cenerentola, Yaya e Lennie), una delle realtà più brillanti dell’animazione italiana e non solo, fiore all’occhiello della creatività napoletana. Si tratta di una produzione internazionale con la partecipazione dell’italiana Lucky Red, la belga Gapbusters e l’israeliana Sipur. Saviano è nel ruolo di regista e di coautore con Alessandro Rak oltre a occuparsi della sceneggiatura con Filippo Bologna, Stefano Piedimonte e lo stesso Rak.

La giuria "colpita dalla diversità e dalla qualità dei progetti di animazione esaminati, ha scelto come destinatario del premio un progetto creativamente audace e coraggioso".

Il Cartoon Movie 2023 ha proposto 58 progetti provenienti da 16 Paesi, con 876 partecipanti da 40 Paesi. L'Italia era presente in 6 progetti, a vari livelli di coinvolgimento e coproduzione. Quello di Saviano, poi un affascinante tuffo nel Medioevo tra amore e poesia con "Fiammetta" (con Boccaccio protagonista); quindi "Fela Back to Lagos" (Fela Kuti, il creatore dell'Afrobeat, visto attraverso gli occhi di un ragazzo nigeriano, Adedola); l'ecologico e molto promettente "Forest""The Treasure of WYRM (la strana coppia tra l'eremita Sant'Anselmo e il piccolo selvaggio Ranin); l'appassionante "Chicken for Linda" (una madre punisce ingiustamente la figlia e per farsi perdonare deve cucinarle il pollo con i peperoni, impresa che si rivela ardua),

"E' stata una 25esima edizione ricca di sorprese ed emozioni - dice la direttrice di Cartoon, Annick Maes - molti progetti hanno suscitato l'entusiasmo del pubblico. Come abbiamo potuto constatare, i progetti di animazione seguono da vicino le problematiche contemporanee e i movimenti sociali, sia per il target familiare che per gli adulti". Tra i temi toccati (oltre a quello della camorra con il film di Saviano), la difesa dell'ambiente, la lotta all'omofobia, l'identità di genere, l'immigrazione.

Significativa la scelta dell'ospite d'onore: l'Ucraina che ha presentato le sue novità nel settore (dove vanta una tradizione importante) con il motto "la nostra animazione non si arrenderà mai".