Bordeaux (Francia), 10 marzo 2023 - Grazie a "Sono ancora vivo", per la regia di Roberto Saviano, parla italiano il premio Eurimages Co-production Development istituito e assegnato durante il 25esimo Cartoon Movie (la rassegna destinata ai migliori progetti europei di lungometraggi animati) a Bordeaux. Si tratta di un riconoscimento a un progetto di animazione artisticamente eccezionale in fase di sviluppo, destinato a essere realizzato come coproduzione.
Un premio prestigioso che segna una tappa positiva nel percorso creativo e produttivo di questo film che racconta la storia drammatica e coraggiosa dello scrittore che ha raccontato il mondo della camorra nel suo bestseller Gomorra del 2006 e da allora è sottoposto a un regime di protezione particolarmente stretto e, di conseguenza, difficile da vivere. Una storia di paura e sogno, di sofferenza e morte ma anche e soprattutto di speranza e di indomita resistenza al crimine organizzato.
Come nel fumetto dal quale è tratto, la parte grafica è affidata al talento di Asaf Hanuka, illustratore e disegnatore israeliano. È un progetto molto ambizioso che vede la produzione di Mad Entertainment (L’arte della felicità, Gatta Cenerentola, Yaya e Lennie), una delle realtà più brillanti dell’animazione italiana e non solo, fiore all’occhiello della creatività napoletana. Si tratta di una produzione internazionale con la partecipazione dell’italiana Lucky Red, la belga Gapbusters e l’israeliana Sipur. Saviano è nel ruolo di regista e di coautore con Alessandro Rak oltre a occuparsi della sceneggiatura con Filippo Bologna, Stefano Piedimonte e lo stesso Rak.
La giuria "colpita dalla diversità e dalla qualità dei progetti di animazione esaminati, ha scelto come destinatario del premio un progetto creativamente audace e coraggioso".
Il Cartoon Movie 2023 ha proposto 58 progetti provenienti da 16 Paesi, con 876 partecipanti da 40 Paesi. L'Italia era presente in 6 progetti, a vari livelli di coinvolgimento e coproduzione. Quello di Saviano, poi un affascinante tuffo nel Medioevo tra amore e poesia con "Fiammetta" (con Boccaccio protagonista); quindi "Fela Back to Lagos" (Fela Kuti, il creatore dell'Afrobeat, visto attraverso gli occhi di un ragazzo nigeriano, Adedola); l'ecologico e molto promettente "Forest"; "The Treasure of WYRM (la strana coppia tra l'eremita Sant'Anselmo e il piccolo selvaggio Ranin); l'appassionante "Chicken for Linda" (una madre punisce ingiustamente la figlia e per farsi perdonare deve cucinarle il pollo con i peperoni, impresa che si rivela ardua),
"E' stata una 25esima edizione ricca di sorprese ed emozioni - dice la direttrice di Cartoon, Annick Maes - molti progetti hanno suscitato l'entusiasmo del pubblico. Come abbiamo potuto constatare, i progetti di animazione seguono da vicino le problematiche contemporanee e i movimenti sociali, sia per il target familiare che per gli adulti". Tra i temi toccati (oltre a quello della camorra con il film di Saviano), la difesa dell'ambiente, la lotta all'omofobia, l'identità di genere, l'immigrazione.
Significativa la scelta dell'ospite d'onore: l'Ucraina che ha presentato le sue novità nel settore (dove vanta una tradizione importante) con il motto "la nostra animazione non si arrenderà mai".