Giovedì 21 Novembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Carmen Di Pietro: "Canto meglio che posso. Mi amano per l’impegno"

La soubrette concorrente a “Tale e Quale Show“ spopola sui social. "No, non penso di vincere. Mi basta l’apprezzamento dei miei figli".

Carmen Di Pietro, 59 anni

Carmen Di Pietro, 59 anni

Roma, 8 novembre 2024 – "Rimpianti? Non ne ho, nella vita si è appagati quanto si ha la serenità in famiglia. E io ho due splendidi figli. Per quanto riguarda l’ambito professionale, sto facendo un programma stupendo, anzi sono onorata di essere nel cast". A parlare è Carmen Di Pietro, soubrette, attrice, speaker radiofonica e sex symbol degli anni Novanta. E la trasmissione a cui si riferisce Tale e Quale Show di Carlo Conti che stasera su Raiuno decreterà il campione di questa quattordicesima edizione.

Carmen, è pronta per calarsi nei panni di Cristiano Malgioglio?

"Non vedo, l’ora, Tale e Quale è un’esperienza fantastica, ho vissuto in questi mesi delle grandi emozioni. Ma quella più bella è appena accaduta: durante le ultime prove mi sono vista arrivare mio figlio Alessandro, sapevo che era in Danimarca dove sta facendo l’Erasmus. Avevo appena detto che per la finale non avevo ospiti in sala e, invece, ecco la sorpresa. Sono euforica".

Si è divertita durante il programma?

"Tantissimo, mi sono messa in gioco con tutta me stessa. C’era chi mi diceva: ‘Ma che fai, alla tua età…’ E proprio perché ho 59 anni e non sono una cantante ho messo anima e corpo nel programma.Ho rinunciato perfino alla palestra!"

Chi vincerà?

"Ci sono tre-quattro voci pazzesche. Per strada mi chiedono chi vincerà ma non so davvero".

Scusi, ma quando è in giro non le fanno i complimenti per le sue esibizioni?

"Sì, ma preferisco parlare degli altri concorrenti".

Lei un pensierino alla vittoria lo ha fatto?

"Ma sta scherzando? Però per i miei figli sono già la vincitrice".

Lei ha già vinto: i video delle sue performance hanno milioni di visualizzazioni…

"La parola vincitrice non fa parte del mio vocabolario. Di più non potevo dare".

E tutte queste visualizzazioni, anche tra i giovanissimi, come se le spiega?

"Forse al pubblico è arrivato il mio impegno. Se prendessi lezioni di canto per i prossimi cinque anni, anzi trenta anni, magari poi canterei meglio, ma in due mesi la coach ha fatto miracoli. I giovani? Questa trasmissione mi ha portato nel loro mondo, ho scoperto TikTok e i balletti. Pensi, in una delle prime puntate dovevo interpretare Sesso e samba di Tony Effe e Gaia, l’avevo sentita un paio di volte in radio. E mia figlia Carmelina mi ha rimproverato: ‘Mamma sei l’unica che non conosce questa canzone’. Poi mi ha aiutato a prepararmi".

Sui social è seguitissima anche per le poesie…

"Declamo le poesie a modo mio, mi piace. E mi serve per la memoria, ne ho poca. Quando andavo a scuola, gli insegnanti ci imponevano di impararle e se non le sapevamo arrivavano le bacchettate sulle mani. E io le prendevo…"

Dopo Tale e Quale Show che farà?

"Ancora non lo so, anzi sì: ho chiamato stamani l’agenzia di viaggi per partire tra Natale e Capodanno. Un viaggio che solitamente faccio con i miei figli, quest’anno però Alessandro non ci sarà, deve studiare per la laurea magistrale. Andrò con Carmelina e alcuni amici".

Destinazione esotica?

“In Honduras no, ci sono già stata a fare l’Isola dei famosi con mio figlio, due anni fa”.

Che mamma è?

“Ansiosa ma li lascio liberi. Non voglio crescere dei ‘mammoni’. Mia mamma non mi ha mai ostacolato e io non ostacolo loro”.

Che rapporto ha con Alessandro, all’Isola lo teneva lontano dalle ragazze?

“(Ride, ndr) Alessandro ora deve finire la Luiss, poi trovarsi un lavoro e quindi presentarmi la futura moglie. Comunque adesso le sue amiche sono le benvenute”.

E con la minore?

“Carmelina ha 15 anni, vorrebbe uscire, fare tardi: ci sono i classici battibecchi madre-figlia adolescente. Poi mi fa arrabbiare perché è sempre con il telefonino tra le mani. Quando ero piccola, i ragazzi giocavano per strada, nel cortile e si sentivano gli schiamazzi da lontano. Oggi stanno solo al cellulare: se la tecnologia deve essere usata così non mi piace”.

E’ stata sposata con Sandro Paternostro, all’epoca il matrimonio fece scalpore…

“E che vuole che le dica? Ho la casa piena di foto di Sandro, in ogni angolo c’è lui. Mio figlio si chiama così in onore suo. Per me non è morto, è sempre con me. Anche il fatto di mettermi in gioco me lo ha insegnato lui. Mi diceva spesso che quando si cade non bisogna piangersi addosso bensì rialzarsi e andare avanti. La vita è piena di delusioni, in tutti gli ambiti e tutte le volte che sono caduta ho pensato alle sue parole, questo insegnamento ora cerco di trasmetterlo ai figli”.

Carmen lontano dai riflettori che donna è?

“Faccio la mamma, vado a fare la spesa al supermercato, prendo i mezzi pubblici. Vado a lavorare, fino all’anno scorso facevo parte dello staff del ‘Morning Show’ di Radio Globo, programma molto seguito a Roma e non solo”.

Hobby e passioni?

“La palestra. Io ogni mattina mi alzo presto: caffè, cornetto, mi metto la tuta e vado in palestra. Prima, però, cappuccino e cornetto al bar”.

Scusi, doppia colazione?

“Sì, ho bisogno di carboidrati. Poi in palestra faccio 45 minuti di esercizi per i glutei, l’addome e le braccia, non voglio avere la pelle cadente. In tanti mi contattano su Instagram per avere informazioni sulla giusta tecnica d'esecuzione. E io li invito a venire”.

A 50 anni ha posato un calendario sexy, sotto la supervisione del fotografo Bruno Oliviero, il cui ricavato viene devoluto in beneficenza: l’anno prossimo cosa farà?

“Festeggio ma non so ancora dove. Un altro calendario? No, preferisco una giornata in un parco giochi dove ci sono Minnie, Topolino. Ho uno spirito allegro, mi sento un po’ Paperina”.