Roma, 26 dicembre 2018 - In piazza o in tv, nei teatri o in discoteca: scatta la settimana dei concerti di Capodanno, per dire addio in musica al 2018 e accogliere il 2019. Ce n'è davvero per tutti i gusti, ecco un calendario di massima, città per città
Previsioni meteo. San Silvestro, Capodanno, Epifania? Un rebus
ROMA - A Roma, al Circo Massimo, dopo il Light Musical Show dei Kitonb, ci saranno la piccola orchestra di Torpignattara, i Kitonb, Vinicio Capossela e dopo la mezzanotte, Achille Lauro. All'Auditorium Parco della Musica tradizionale concerto Gospel con il South Carolina Mass Choir. Ma anche Max Gazzè canta all'Auditoriun venerdì, sabato e domenica, mentre Mario Biondi è di scena domani, come pure Nicola Piovani.
MILANO - Il Capodanno in piazza del Duomo a Milano sarà animato da Francesco Gabbani. A Torino, nel pomeriggio al teatro Regio, andrà in scena "Roberto Bolle and Friends". Al Franco Parenti martedì e mercoledì è in cartellone Nicola Piovani. Angels in Harlem Gospel Choir al Blue Note di Milano da domani a lunedì.
BOLOGNA - Capodanno di musical e brindisi all'Europauditorium con "Priscilla, la Regina del deserto", tratto dal film del '94 di Stephan Elliot vincitore di un Premio Oscar e del Grand Prix Du Publique al Festival di Cannes. Una travolgente avventura "on the road" di tre amici che, a bordo di un vecchio bus rosa soprannominato Priscilla, partono per un viaggio attraverso il deserto australiano alla ricerca di amore e amicizia, sulle note di 25 hit come I Will Survive, Finally, It's Raining Men e Go West. Con Cristian Ruiz, Mirko Ranù, Manuel Frattini Dal 29 al 31 dicembre.
FIRENZE - A piazzale Michelangelo Michelangelo a Firenze canterà Francesco Renga. Inoltre grande serata al Verdi per l'ultimo dell'anno con Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, di nuovo insieme nel loro show (al via già da venerdì) tra sketch, gag, battute e divertimento. Debuttano invece domani alla Pergola Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni, diretti da Gioele Dix in "A testa in giù", commedia di Florian Zeller, in arrivo direttamente dal Thétre De Paris, dove a interpretarla era Daniel Auteil. In scena, la storia di una cena: Daniel ha inviato, contro il consiglio di sua moglie, il suo migliore amico Patrick e la sua nuova partner Emma, per la quale ha lasciato la moglie.
PESCARA - A Pescara la notte del 31 è in programma un concerto di J-Ax, mentre il primo gennaio ci sarà il concerto di Daniele Silvestri.
BARI - Piazza Libertà a Bari è stata scelta come sede del Capodanno di Canale 5: ci saranno, tra gli altri, Annalisa, Benji & Fede, Luca Carboni, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Gue Pequeno.
MATERA - Il capodanno di Raiuno va in scena a Matera: tra gli ospiti Massimo Ranieri, Il Volo, Malika Ayane, Alan Sorrenti. MANTOVA - A Mantova, in piazza Sordello, si esibiranno Lo Stato Sociale e i Planet Funk.
REGGIO EMILIA - Il cantautore romano Daniele Silvestri ha scelto di esibirsi lunedì a Reggio Emilia dove presenterà i suoi brani più noti e apprezzati
ORVIETO - Intenso il programma per il 31 dicembre a Orvieto per Umbria Jazz Winter: nel pomeriggio c'è un concerto di Barry Harris, alle 19 nel palazzo del Popolo va in scena Mare Nostrum, il progetto con Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren, dopo la mezzanotte Gospel Explosion e il quartetto con Enrico Rava, Danilo Rea, Giovanni Tommaso e Roberto Gatto dedicato alla "Dolce Vita".
MARCIANISE - Daniele Silvestri al Centro Commerciale Campania di Marcianise (CE).
RICCIONE - Maneskin in piazza Ceccarini a Riccione domenica.
MUSICA IN TV - Il 31 dicembre alle 21.15 su Rai5 "Le Nozze di Figaro" rilette da Graham Vick al Teatro dell'Opera di Roma. Tra Venezia e Vienna, doppio appuntamento con i Concerti di Capodanno: alle 12.20 in diretta su Rai1 dal Teatro La Fenice di Venezia e in replica alle 18.30 su Rai5, il grande direttore coreano Myung-whun Chung dirige l'Orchestra e il Coro della Fenice, i soprani Nadine Sierra e Serena Gamberoni, i tenori Francesco Meli e Matteo Lippi, e le voci bianche dei Piccoli Cantori Veneziani in un programma che ha per protagoniste alcune pagine dal repertorio operistico più amato, da Puccini a Verdi.
Alle 13,30 in diretta-differita su Rai2 e in replica alle 21.15 su Rai5, invece, Christian Thielemann debutta al Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker nel tradizionale appuntamento dal Musikverein di Vienna. Il "Neujahrkonzert", trasmesso in Eurovisione in oltre 90 paesi e seguito da 50 milioni di telespettatori in tutto il mondo, propone il consueto repertorio di valzer, galop e marce degli Strauss, al quale si aggiungono le coreografie firmate da Andrey Kaydanovskiy, con i costumi di Arthur Arbesser, eseguite dal Corpo di ballo della Wiener Staatsoper. E ancora Vienna, nella sua versione "fin de siecle", è protagonista del concerto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dall'austriaco Manfred Honeck, bacchetta fra le più ammirate in tutto il mondo, in onda giovedì 3 gennaio alle 21.15 su Rai5.