Giovedì 19 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Le vecchie canzoni tornate al successo grazie alle serie tv

The Last of Us, Mercoledì, Stranger Things ed Euphoria hanno regalato nuovo successo a brani usciti qualche decennio fa. Eccoli

Vecchie canzoni

Le sigle e le colonne sonore hanno da sempre avuto un ruolo fondamentale per il successo delle produzioni televisive. Negli ultimi anni è anche accaduto che le serie di successo riuscissero in qualche modo a supportare brani ormai finiti nel dimenticatoio. Si tratta in particolare di canzoni uscite negli anni ‘70 e ‘80, ritornate in classifica o in alta rotazione proprio perché comparse negli episodi degli show più in voga del momento. Ecco cinque esempi.

1. Long, long time – Linda Ronstadt

Il terzo episodio della serie ‘The Last of Us’ si intitola ‘Long, long time’ come l’omonima canzone di Linda Ronstadt. Il brano, che fa parte dell’album ‘Silk Purse’ uscito nel 1970, è rimasto in classifica nell’anno di uscita per dodici settimane. La Ronstadt è anche stata candidata ai Grammy del 1971 per la migliore performance vocale proprio grazie a questa canzone che è stata utilizzata per tre volte nel corso della terza puntata dello show. Nella notte della messa in onda dell’episodio gli stream su ‘Long, long, time’ sono saliti del 4900% rispetto alla settimana precedente e successivamente la canzone è comparsa in diversi contenuti su TikTok.

2. Never let me down again – Depeche Mode

A ‘The Last of Us’ è legata anche l’impennata di ascolti di ‘Never let me down again’ dei Depeche Mode, brano del 1987. La canzone, che non ha mai raggiunto la top ten nella classifica statunitense delle vendite, è stata utilizzata sul finale dell’episodio pilota della serie tratta dall’omonimo videogame. La puntata è andata in onda negli Stati Uniti il 15 gennaio 2023. Nel giorno della messa in onda gli stream sul brano sono stati 26.000, nelle 24 ore successive al rilascio dell’episodio le riproduzioni sono diventate invece 83.000. Nelle settimane seguenti ‘Never let me down again’ ha continuato ad essere molto ascoltata e i Depeche Mode hanno quindi inserito nel titolo del video ufficiale su YouTube una parentesi che riporta la scritta: Heard on Episode 1 of ‘The Last of Us’.

3. Goo Goo Muck – The Cramps

Il brano ‘Goo Goo Muck’ dei The Cramps è uscito come singolo estratto dall’album ‘Psychedelic Jungle’ nel 1981. È stato utilizzato nella serie Netflix ‘Mercoledì’ diretta da Tim Burton nella scena, divenuta ormai iconica, del ballo della protagonista. La clip tratta dall’episodio che riprende quella sequenza ha collezionato 43 milioni di visualizzazioni sui canali ufficiali di Netflix. Le ricerche Google del brano, inoltre, sono aumentate vertiginosamente dopo la pubblicazione della serie tv. L’audio ufficiale della canzone, pubblicato a dicembre sul canale YouTube della band, ha attualmente superato un milione di visualizzazioni.

4. Running up that hill – Kate Bush

Il personaggio di Max nella quarta stagione di ‘Stranger things’ ha regalato un rinnovato successo alla canzone ‘Running up that hill’ di Kate Bush. Il brano, uscito ufficialmente il 5 agosto del 1985, ha raggiunto nell’anno della pubblicazione la terza posizione nella classifica generale delle vendite del Regno Unito e al trentesimo in quella statunitense. Dopo la pubblicazione della quarta stagione di ‘Stranger things’, a quasi quarant’anni di distanza dall’uscita, ‘Running up that hill’ ha raggiunto la prima posizione nella classifica britannica e la terza in quella degli Stati Uniti, raccogliendo milioni di stream giornalieri in tutto il mondo.

5. Right down the line – Gerry Rafferty

Il cantautore scozzese Gerry Rafferty ha pubblicato la canzone ‘Right down the line’ nel 1978 come singolo. Il brano ha raggiunto nell’anno dell’uscita la dodicesima posizione nella Billiboard hot 100 degli Stati Uniti. Nella seconda stagione della serie tv ‘Euphoria’ il personaggio interpretato da Zendaya (Rue) canta la canzone in questione in più occasioni e tanto è bastato per farla entrare nei trend di TikTok. L’hashtag collegato al pezzo #rightdowntheline è stato utilizzato sul social network più di 5 milioni di volte e si contano oltre 30.000 video che hanno usato come sottofondo la versione originale del brano.