Sabato 11 Gennaio 2025
BARBARA BERTI
Magazine

Il cantante mascherato, nuovo show di Raiuno. Meccanismo, giurati e quando inizia

Milly Carlucci svela alcuni dettagli della gara canora tra otto vip

Il logo del programma (Facebook)

Roma, 26 dicembre 2019 – L’attrice ed ex gieffina Ilenia Pastorelli, il conduttore Flavio Insinna, la cantante Patty Pravo e lo stilista Guillermo Mariotto sono i quattro giurati de ‘Il cantante mascherato’. Il nuovo game show musicale di Milly Carlucci debutterà il 10 gennaio su Raiuno per quattro venerdì.

Il programma è una sfida canora tra otto personaggi famosi celati dietro fantasmagoriche maschere: il Mastino napoletano vestito da pizzaiolo, il Coniglio rock, l’Angelo dalle ali imponenti, il fantastico Unicorno, il Barboncino con tanti pompon colorati, il Leone con una lunga criniera-mantello, il variopinto e regale Pavone e, infine, il Mostro con il pellicciotto verde. “Ogni maschera è frutto di un lavoro meticoloso che richiede circa settanta ore” spiega la Carlucci nell’anteprima dello show andato in onda oggi pomeriggio su Raiuno. E aggiunge: “Si parte dal bozzetto per poi passare alla parte che richiede una grande manualità. Non mancano, poi, tecniche innovative come l’utilizzo della stampante in 3D”. Se la realizzazione delle maschere non ha segreti, i vip in gara sono segretissimi. “Non si conoscono neppure tra di loro” precisa la Carlucci. Il pubblico in studio e da casa (il programma sarà in diretta) e la giuria avranno il compito di scoprire chi si nasconde dietro la maschera grazie agli indizi che verranno svelati in ogni puntata.

Il programma è l’adattamento del format che arriva dalla Corea del Sud, dove ha debuttato nel 2015, ma che è esploso con la versione statunitense (la seconda stagione si è appena conclusa con ascolti superiori agli 8 milioni di telespettatori). Come funziona il game show? Ogni puntata sarà composta da due manche: la prima (che rispetta il format originale) prevede degli scontri tra due concorrenti alla volta, mentre nella seconda gareggeranno soltanto i concorrenti che hanno perso la prima e servirà a stabilire chi andrà al televoto finale per l’eliminazione. La particolarità di questa fase è che, in ogni puntata, ci sarà un tema differente che i concorrenti dovranno interpretare. Al termine delle due manche resteranno in ballo soltanto due concorrenti che dovranno affrontare il giudizio del pubblico: l’eliminato, a quel punto, si toglierà la maschera rivelando la propria identità.