Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Cannes 2018, i film di Garrone e Rohrwacher in concorso. Fuori Sorrentino

'Dogman' e 'Lazzaro felice' nella competizione ufficiale. 'Euphoria' di Valeria Golino (con Riccardo Scamarcio) selezionato per 'Un certain regard' Cannes 2018, ecco Dogman. Il ritorno di Matteo Garrone al Festival

Una foto di scena di 'Lazzaro Felice' di Alice Rohrwacher (Ansa)

Una foto di scena di 'Lazzaro Felice' di Alice Rohrwacher (Ansa)

Parigi, 12 aprile 2018 - Il cinema del Belpaese prenota un posto al sole a Cannes 2018. Sono due i film italiani selezionati per il concorso ufficiale (l'anno scorso nessuno): 'Dogman' di Matteo Garrone e 'Lazzaro Felice' di Alice Rohrwacher, che sfidano nomi del calibro di Jean-Luc Godard e Spike Lee. Lo ha annunciato oggi a Parigi il delegato generale Thierry Fremaux, che ha presentato il programma del Festival (8-19 maggio) e il nuovo manifesto (nella foto sotto), dedicato a "Il bandito delle undici" di Godard con Jean-Paul Belmondo e Anna Karina. L'Italia sarà rappresentata anche da 'Euphoria' di Valeria Golino con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea, che prenderà parte alla competizione della sezione 'Un certain regard'. 

Migration
Migration

Cannes 2018, ecco Dogman. Il ritorno di Matteo Garrone al Festival

Il film "non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti - spiega Garrone . Ho iniziato a lavorare alla sceneggiatura dodici anni fa: nel corso del tempo l'ho ripresa in mano tante volte, cercando di adattarla ai miei cambiamenti. Finalmente, un anno fa, l'incontro con il protagonista del film, Marcello Fonte, con la sua umanità, ha chiarito dentro di me come affrontare una materia così cupa e violenta, e il personaggio che volevo raccontare: un uomo che, nel tentativo di riscattarsi dopo una vita di umiliazioni, si illude di aver liberato non solo se stesso, ma anche il proprio quartiere e forse persino il mondo". 

Migration

Lazzaro è un contadino che non ha ancora vent'anni ed è talmente buono da sembrare stupido. Diventa amico di Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione. E' la storia di un'amicizia che nasce vera, nel cresce nel mezzo di trame segrete e bugie.