Accolto benissimo da pubblico e critica, esce il 26 settembre, per la regia di James Gray: info, trailer e recensioni
Foto: Francois Duhamel/Twentieth Century Fox
Fresco di uscita con 'C'era una volta a... Hollywood', Brad Pitt fa il bis con il film 'Ad Astra', che esce nelle sale cinematografiche italiane giovedì 26 settembre e che è stato accolto molto bene dalla critica internazionale. Alla regia troviamo James Gray, mentre il cast vanta volti noti come quelli di Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Liv Tyler e Donald Sutherland.
Ad Astra, tutto sul film
Nel corso di circa due ore 'Ad Astra' mescola avventura e fantascienza per raccontare la storia di un astronauta che si imbarca in una missione spaziale. Lo scopo è scoprire la verità intorno a suo padre, pioniere dell'esplorazione del sistema solare, creduto scomparso: la spedizione di cui fu protagonista, anni prima, ora rischia di minacciare la vita dell'intero universo.
Regia e sceneggiatura sono del newyorkese cinquantenne James Gray, autore in precedenza di film come 'Little Odessa', 'I padroni della notte', 'Two Lovers' e 'Civiltà perduta'. Proprio Gray ha rilasciato una dichiarazione che consente di meglio inquadrare il suo film: ha detto che è paragonabile a 'Cuore di tenebra' di Joseph Conrad. Aspettiamoci dunque che l'avventura del protagonista Brad Pitt si inneschi in una sorta di viaggio interiore, un'analisi dell'essere umano e delle sue pulsioni, soprattutto quelle più oscure.
Il trailer
Com'è 'Ad Astra', le recensioni
In media pubblico e critica internazionali concordano nel recensire 'Ad Astra' molto positivamente (su metacritic siamo a 80/100): da un lato ha convinto pienamente l'interpretazione di Brad Pitt, dall'altro ha conquistato il modo originale utilizzato da James Gray per raccontare i viaggi nello spazio, con un realismo e una cura notevoli.
Altro punto a favore del film: la capacità di innervare la narrazione di sostanza grazie a un profondo ragionamento sul rapporto fra padri e figli e, più in generale, fra l'eredità del passato e la possibilità di svincolarsene per disegnare in autonomia il proprio futuro. Insomma, 'Ad Astra' è una space-opera ambiziosa, che necessita di un po' di attenzione da parte del pubblico, ma che la ricambia abbondantemente.
Leggi anche:
- C'era una volta a... Hollywood. Esce il film di Tarantino
- Rambo: Last Blood, il ritorno del marine Sylvester Stallone
- Le riprese 3D di una partita sportiva: pro e contro