Un anno fa, l'8 giugno, scompariva lo chef Anthony Bourdain, amatissimo in tutto il mondo. Per celebrare la sua memoria è stato indetto il Bourdain Day, che cade però non il giorno della sua morte, ma il 25 giugno, il giorno del suo compleanno.
A lanciare l'iniziativa sono stati i noti chef Eric Ripert e José Andrés, amici intimi di Bourdain, attraverso un video postato su Instagram. "Giugno è un mese molto importante", dicono nel video, "Il 25 festeggeremo il compleanno del nostro caro amico Anthony Bourdain. Vi invitiamo a celebrare la vita di Tony, dedicandogli un brindisi ovunque voi siate e con chi vogliate". La clip si conclude appunto con Ripert e Andrés che brindano al collega.
Il post invita chiunque lo desideri a condividere il proprio omaggio utilizzando l'hashtag #BourdainDay. Non c'è dubbio che il 25 giugno diventerà virale: Bourdain ha avuto un impatto enorme e duraturo sulle persone che lo hanno incontrato di persona, ma anche su chi lo ha conosciuto indirettamente attraverso i suoi programmi televisivi, i suoi libri e le sue iniziative, e saranno in molti a unirsi al suo ricordo. Leggi anche: - Chef da paura: il fumetto horror di Anthony Bourdain - Due chef tra le 100 persone più influenti al mondo - Le pizze che ricreano le ricette più belle degli chef stellati