Come ci si comporta in spiaggia per rispettare gli altri e non disturbarli durante l’agognato relax estivo? Le regole sono abbastanza semplici, tutte basate sulla buona educazione: dal non ascoltare la musica ad alto volume al sorvegliare i bambini che giocano. È il cosiddetto bon ton da spiaggia, per passare delle vacanze al mare all’insegna della pacifica convivenza.
Le regole fondamenti da tenere in spiaggia
Quando parliamo di bon ton da tenere in spiaggia consideriamo tutte le regole di buona educazione che non devono mai mancare durante le giornate al mare. Le vacanze devono essere per tutti il momento del relax e del riposo ed è necessario quindi rispettare delle regole di civile convivenza. Iniziamo dalla musica: va ascoltata con cuffie e auricolari e mai ad un volume alto: non è detto infatti che la hit del momento piaccia agli altri o che tutti abbiano voglia di ballare in spiaggia. Stesso discorso vale per il tono di voce; sono concesse – ci mancherebbe – le chiacchierate tra amici e gli sfottò, ma il volume deve essere sempre contenuto, un po’ come in treno. Divieto assoluto di schiamazzi e telefonate in cui tutta la spiaggia sa di cosa si parla.
Il bon ton in spiaggia quando si mangia
Se per mangiare un tramezzino o un gelato sotto l’ombrellone va benissimo anche il costume, diverso è il comportamento che si dovrebbe tenere se il pranzo o l’aperitivo vengono consumati nella zona ristoro del lido. In questo caso l’outfit composto esclusivamente dal costume non basta più, sono necessari un pareo o copricostume nel caso delle donne e una maglia per gli uomini; non si mangia mai a torso nudo. Naturalmente, soprattutto nel caso si opti per uno spuntino veloce sulla sdraio, fondamentale è non lasciare carte, bottiglie di plastica e lattine sulla sabbia; bisogna raccogliere tutto e buttare (magari differenziando se il lido è attrezzato) i rifiuti negli appositi contenitori.
Spazi comuni e sigarette, le regole quando si va al mare
Rispettare gli spazi comuni è fondamentale quando si frequenta un luogo affollato come la spiaggia. Mai stendere l’asciugamano attaccato a quello degli altri, da evitare anche sdraio e lettini a stretto contatto con i vicini di ombrellone. Per non parlare di materassini e giochi per bambini che non devono intralciare le altre persone. I più piccoli, poi, meritano una postilla a parte: hanno tutto il diritto di giocare e divertirsi, sia in spiaggia che tra le onde, ma non devono mai recare disturbo alle altre persone che sono al mare per godersi il relax. La responsabilità in questo caso, naturalmente, è dei genitori (o di chi li ha portati al mare): sono loro che devono vigilare sui figli e assicurarsi che giochino nel rispetto degli spazi comuni e delle altre persone. Ultimo consiglio di bon ton da tenere in spiaggia quello sulle sigarette: non buttatele mai in acqua e non sotterratele nella sabbia, diventeranno all’istante rifiuti inquinanti e infestanti.