Mercoledì 5 giugno Netflix pubblica in streaming la quinta stagione della serie TV antologica 'Black Mirror', vale a dire una delle produzioni televisive più lodate e che ha saputo proporre a pubblico e critica un modo interessante e innovativo di affrontare temi legati alla tecnologia, alla fantascienza e alla distopia. Al timone troviamo ancora una volta lo sceneggiatore e showrunner Charlie Brooker, una garanzia di qualità, e i tre episodi auto conclusivi che compongono la stagione 5 hanno per protagonisti volti noti come quelli della cantante e attrice Miley Cyrus, di Andrew Scott (il Moriarty della serie TV 'Sherlock') e di Anthony Mackie (il supereroe Falcon dell'Universo Cinematografico Marvel).
BLACK MIRROR, LA SERIE TV
Iniziata nel 2011 con i primi tre episodi trasmessi dall'emittente britannica Channel 4, la serie TV 'Black Mirror' si proponeva un taglio particolarmente curioso. Con le parole pronunciate all'epoca da Charlie Brooker: "Se la tecnologia è una droga, allora quali sono esattamente i suoi effetti collaterali? 'Black Mirror' esplora lo spazio tra piacere e disagio. E lo schermo nero del titolo è quello che troviamo ogni giorno su ogni muro, ogni scrivania o nel palmo di ogni mano: è il freddo e brillante schermo di un televisore, un monitor o uno smarphone".
DALLA DISTOPIA ALLA RESISTENZA
Le prime due stagioni della serie TV sono state particolarmente aderenti a quest'idea e, in estrema sintesi, mettevano in scena un mondo e distopico e insieme un'umanità distopica. A partire dalla terza stagione si è registrato un cambio di rotta: il mondo continuava a essere un'utopia negativa, ma i protagonisti che lo abitavano sono spesso diventati dei resistenti. Non dunque anch'essi criticabili, ma personaggi per i quali fare il tifo. Insomma, 'Black Mirror' è diventato meno radicale e più ottimista.
LA STAGIONE 5
Sono trapelate solo poche indiscrezioni sui tre episodi della quinta stagione, ma è ragionevole ritenere che ci troveremo ancora nel solco tracciato a partire dalla terza. Non è di per sé una cosa negativa, perché la qualità di questa serie TV dipende da come le premesse sono sviluppate: è più che altro un modo per inquadrare cosa ci attende e anche per valutare in prospettiva gli episodi originali (tutti recuperabili su Netflix).
Ecco di seguito i trailer e le brevi sinossi (con cast) degli episodi che compongono la stagione 5 di Black Mirror.
Episodio 1: Smithereens
Interpretato da Andrew Scott, Damson Idris e Topher Grace, è la storia di un autista che ha un crollo psicotico dovuto alla pervasività delle app e dei social nella vita sua e di tutte le persone.
Episodio 2: Rachel, Jack and Ashley Too
Al centro di questo episodio ci sono un'adolescente solitaria e introversa, la sua star del cruore e un robottino che a un certo punto smette di essere semplicemente un robottino. Nel cast troviamo Miley Cyrus, Angourie Rice e Madison Davenport.
Episodio 3: Striking Vipers
Anthony Mackie, Yahya Abdul-Mateen II, Nicole Beharie, Pom Klementieff e Ludi Lin sono i protagonisti dell'episodio con la sinossi meno facile da inquadrare: a giudicare dal trailer, sembra che assisteremo a una crisi coniugale innescata da una futuribile app di dating.
COME GUARDARE 'BLACK MIRROR 5'
Il 5 giugno Netflix pubblicherà tutte le tre puntate della quinta stagione all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming: l'unica avvertenza, prima della visione, è che gli spettatori abbonati abbiano compiuto i quattordici anni d'età.
Leggi anche:
- When They See Us, la bella serie TV di Netflix
- 'Finché forse non vi separi', nuova commedia romantica di Netflix
- Spaccia droga per amore, la serie tv di Netflix
MagazineBlack Mirror, stagione 5: trailer, sinossi e streaming