Giovedì 19 Dicembre 2024
ELENA COMELLI
Magazine

Black Friday 2017 Italia, ci siamo. "Sconti fino all'80%"

Ma Amazon sciopera. Nel 2016 spesi nel nostro Paese 600 milioni per acquisti online Black Friday 2017 Italia, quando e come. Amazon anticipa

Black Friday 2017, domani il 'venerdì nero' in Italia (Ansa)

Milano, 23novembre 2017 - Dopo Halloween e Thanksgiving, domani arriva il Black Friday, un’altra tradizione americana sempre più apprezzata anche in Italia, per comprare in anticipo i regali di Natale approfittando degli sconti. E ormai la febbre da shopping non si esaurisce in un giorno solo, ma dura una settimana intera e si estende a quella successiva, con il Cyber Monday, che cade lunedì prossimo, dedicato in specifico alle promozioni online. 

"Tutti gli operatori sono ormai pronti con promozioni e offerte ogni anno sempre più aggressive, con spese di spedizione gratuite e con sconti medi del 30%, che possono arrivare anche all’80%", spiega Riccardo Mangiaracina, responsabile dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm al Politecnico di Milano. Lo scorso anno i consumatori italiani in questa settimana hanno fatto acquisti online per un valore di circa 600 milioni di euro, quasi il 3% della domanda annua online.

Nei giorni attorno al Black Friday i commercianti vendono il triplo rispetto a un giorno qualsiasi, secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2C, con punte di 10 volte tanto per gli operatori più aggressivi, da Zalando a Amazon, che però quest’anno potrebbe andare incontro a qualche ritardo nelle consegne, dato lo sciopero proclamato proprio per il Venerdì Nero nel grande centro di distribuzione di Piacenza.

image

"Sono fenomeni che rientrano in una forma di rituale collettivo di consumo, molto tipico del sistema americano, ma che ormai dilaga anche da noi, andando a sostituire altri rituali in cui nessuno si riconosce più", spiega Roberta Paltrinieri, sociologa dei consumi dell’università di Bologna. "E’ una colonizzazione culturale frutto della globalizzazione, come quella di Halloween, che evidentemente soddisfa anche le necessità di rituali collettivi degli italiani", fa notare Paltrinieri.

"Il fatto che il Black Friday sia focalizzato soprattutto sugli acquisti online offre un’altra occasione per ribaltare gli equilibri tradizionali, consentendo alle abitudini virtuali di dettare nuove regole anche alla vita reale, con gli sconti che ormai si applicano anche nei negozi fisici", aggiunge. "Il fenomeno - commenta Paltrinieri - rientra nella crescente estensione alla vita reale di abitudini o conoscenze acquisite online, che rivoluziona i rapporti di forza fra reale e virtuale: una volta era il mondo fisico che dettava legge a quello virtuale, mentre oggi è sempre più spesso l’inverso".

A caricare le aspettative ci sono anche i risultati dell’altro grande evento e-commerce dell’anno, il famoso Singles Day in Cina, nella data che enfatizza il numero 1. L’11 dell’11, infatti, in 24 ore i consumatori cinesi hanno speso sul solo sito di AliBaba quasi 22 miliardi di euro, poco meno di quanto verrà speso in Italia in tutto il 2017 (23,5 miliardi previsti), e in complesso la spesa è stata di 38 miliardi. Quasi un miliardo e mezzo di ordini hanno completamente intasato le poste cinesi, lasciando sul terreno ben 160mila tonnellate di rifiuti da imballaggi. In Italia l’ordine di grandezza sarà diverso, ma il valore delle transazioni di questa settimana resta molto importante per il nostro mercato. Il budget medio sarà di 250-300 euro a consumatore, in base a un sondaggio dell’Associazione Difesa Orientamento Consumatori. I prodotti tecnologici, come smartphone, tablet e tv, saranno probabilmente i più acquistati, seguiti da articoli di abbigliamento e accessori.

Black Friday 2017 Italia, quando e come. Amazon anticipa