Giovedì 9 Gennaio 2025
ACHILLE PEREGO
Magazine

Black Friday, le 10 regole anti trappole. Attenti al finto risparmio

Ribassi super sui prodotti in vetrina. Ma non sempre è un vero risparmio

Black Friday in un negozio (Crocchioni)

Milano, 21 novembre 2019 - Il Black Friday non riguarda più solo l’e-commerce ma ormai pervade tutto il mondo del commercio. E così, oltre agli acquisti online nei grandi store virtuali piuttosto che sui siti delle maxi catene dell’elettronica o della moda griffata, è scattata una vera e propria corsa, dal negozio di quartiere agli outlet, dai centri commerciali a quelli specializzati nell’abbigliamento sportivo o nel tempo libero fino al mondo dell’auto, delle pay tv, dell’energia e della telefonia, ad approfittare della settimana del Black Friday per proporre sconti e promozioni.

Ma in questa corsa agli acquisti, quali sono gli accorgimenti da seguire per fare buoni affari e non cadere in qualche trappola? Occhio agli sconti. A partire dal gigante Amazon (che annuncia sconti dal 20 fino al 50%) tutti promettono maxi risparmi. E le occasioni effettivamente non mancano. Ma analizzando le offerte dei Black Friday degli ultimi anni Altroconsumo ha evidenziato come in alcuni casi i prezzi non siano così vantaggiosi. Il motivo? Il calcolo della percentuale di sconto prenderebbe come base il prezzo di listino del prodotto al momento del lancio sul mercato così è più facile vantare ribassi anche del 50% su articoli usciti diversi mesi fa e che nel frattempo hanno già subito un calo fisiologico del prezzo.

Black Friday, quando comprare

In altri casi, sempre secondo Altroconsumo, le offerte – specialmente per smartphone, tv, elettrodomestici – sono vicine ai minimi di mercato ma non imperdibili e si possono trovare anche in altri periodi dell’anno. Per questo la prima regola è quella di confrontare sempre i prezzi sia nei negozi virtuali sia in quelli tradizionali – verificando che non si tratti di svendite di magazzino o di merce di bassa qualità promozionata approfittando del Black Friday e senza le norme previste nell’abbigliamento per i saldi – utilizzando anche i comparatori online. Se decidete di fare acquisti online, ricordano Adoc e Codacons, innanzitutto acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza dei pagamenti, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo. Controllate i feedback e che siano correttamente riportati i dati della società.

Black Friday, tutte le date

Verificate che a essere riportato non sia solo il prezzo del prodotto ma quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse. Controllate la data di spedizione e da dove viene spedito il prodotto. Conservate sempre una copia dell’ordine e fate attenzione nell’acquisto di capi griffati o giocattoli ai prodotti contraffatti. Attenzione alla spedizione. Quando arriva il pacco, verificate subito se è danneggiato, fate una fotografia e fate notare i difetti evidenti al corriere, facendolo annotare sulla bolla di consegna. Poi inviate un reclamo al venditore da cui avete acquistato il bene per ottenere la sostituzione o il rimborso, sarà lui poi eventualmente a doversi rivalere sul corriere.

Black Friday a Pesaro

Black Friday a Bologna

Perché è così seguito anche in Italia