Sabato 7 Settembre 2024

Bill Murray ci insegna a morire bene

Grazie al film che porta su grande schermo un saggio sul fine vita molto apprezzato e che sarà l'esordio alla regia per Aziz Ansari

Bill Murray al Festival di Cannes 2021

Bill Murray al Festival di Cannes 2021

L'attore Bill Murray ('Ricomincio da capo') e il collega Aziz Ansari ('Master of None') hanno unito le forze per portare al cinema un film ispirato al saggio di Atul Gawande 'Being Mortal: Medicine and What Matters in the End' (2014), un libro nel quale si sostiene la necessità per il sistema sanitario di avvicinarsi al fine vita concentrandosi sullo stare bene degli anziani piuttosto che sul loro sopravvivere. In vista dell'adattamento del libro, Ansari si è ritagliano un quadruplo ruolo: sarà infatti attore, produttore esecutivo, sceneggiatore e regista. E in quest'ultimo caso esordirà al cinema dopo avere diretto episodi della serie TV 'Master of None' (da lui creata) e lo special televisivo 'Aziz Ansari: Nightclub Comedian' (in streaming su Netflix a fine 2022).

Chi è Atul Gawande e perché il suo libro è famoso

Newyorkese classe 1965, Atul Gawande è nato da genitori indiani immigrati negli Stati Uniti: entrambi erano medici e così pure lui ha intrapreso la carriera di dottore, con risultato notevoli. Oggi è docente ad Harvard, chirurgo e ha pure fatto carriera in politica, schierandosi con i democratici, collaborando con Al Gore, poi con Bill Clinton (per il quale è stato consulente senior presso il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti d'America) e infine con l'attuale presidente Joe Biden, per il quale è fra i membri del comitato nazionale che si occupa della pandemia di Coronavirus ed è anche Assistant Administrator dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale. Atul Gawande è un pezzo grosso, insomma, che ha anche lavorato come giornalista scientifico per The New Yorker e Slate e che ha pubblicato alcuni saggi di successo sulla medicina. Uno di essi è appunto 'Being Mortal: Medicine and What Matters in the End', che nei paesi di lingua inglese è stato accolto con grande interesse e premiato in più occasioni. La Review of Books del New York Times l'ha descritto come "uno sguardo commuovente e lucido sull'invecchiamento e la morte nella nostra società, e sui danni che facciamo quando li trasformiamo in un problema medico piuttosto che umano".  

Il film di Bill Murray e Aziz Ansari

Secondo l'esclusiva lanciata dall'Hollywood Reporter, l'adattamento cinematografico (che ancora non ha un titolo ufficiale) sarà prodotto da Searchlight Pictures e l'intenzione è di realizzare una commedia agrodolce. Non è stata rivelata la trama e di conseguenza quali personaggi interpreteranno Bill Murray e Aziz Ansari, anche se le origini indiane di Ansari (come quelle di Gawande) e l'età di Murray (che ha 71 anni) suggeriscono una possibile organizzazione del cast. Ultima considerazione: debuttare alla regia con un film di finzione ricoprendo anche il ruolo di attore, produttore e sceneggiatore può sembrare azzardato. Ricordiamo però che Aziz Ansari ha conquistato una nomination agli Emmy grazie al lavoro svolto come regista nella serie TV 'Master of None', che ha anche creato, sceneggiato, interpretato e di cui ha curato la produzione esecutiva. Insomma, parliamo di un esordio cinematografico che avviene su solide basi.