Bill Gates conferma la sua sensibilità per i grandi temi che toccano le persone di ogni angolo del mondo. Il co-fondatore di Microsoft, infatti, ha creato e presentato un fondo da 1 miliardo di dollari per contribuire all'innovazione delle tecnologie ecosostenibili. L'obiettivo è fare un ulteriore passo in avanti dal punto di vista della riduzione delle emissioni dei gas serra.
UNA RISPOSTA A TRUMP
Il fondo si chiama Breakthrough Energy Ventures (BEV) ed è stato presentato anche come risposta allo scarso valore che Donald Trump, Presidente degli Stati Uniti, sta attribuendo al tema del surriscaldamento globale. Il miliardo di dollari iniziale (destinato ad aumentare fino a 30 miliardi entro il 2020) verrà sbloccato a partire dal 2017 per iniziare a collaborare all'evoluzione della green economy. Lo scopo di Gates è rendere più efficienti e meno costose le tecnologie dedicate alla diffusione dell'energia pulita.
UN PROGETTO A LUNGO TERMINE
Assieme al co-fondatore di Microsoft, inoltre, hanno partecipato alla realizzazione del BEV altri personaggi di rilievo, tra cui Richard Branson (fondatore di Virgin), Jeff Bezos (fondatore di Amazon) e Masayoshi Son (fondatore di SoftBank). Il fondo non è un progetto statico che si limita a un notevole versamento iniziale, appunto perché durerà per 20 anni e sarà rivolto a ogni settore in cui operano (o potrebbero operare) le energie sostenibili. È la prima volta che un gruppo di investitori così ricco si riunisce per mettere un mattoncino importante nella risoluzione di una singola causa ambientale.
MagazineBill Gates investe 1 miliardo di dollari per le energie pulite