Mercoledì 15 Gennaio 2025
CRISTIANA MARIANI
Magazine

Benji & Fede di nuovo insieme? La lettera strappalacrime su Instagram fa sognare i fan

L’appello di Benjamin Mascolo all’amico: “Siamo Cristiano Ronaldo e Messi, insieme possiamo fare il disco e il tour della vita”

Benjamin Mascolo ha scritto una lettera a Federico Rossi: "Torniamo ad essere Benji & Fede"

Benji & Fede di nuovo insieme? Si profila un ritorno del duo di 'Dove e quando' nel mondo della musica pop italiana? Non c'è nulla di ufficiale, ma sicuramente la volontà perlomeno di uno dei due componenti di tornare a produrre tormentoni insieme - perché, va detto, i due da soli non sono riusciti a far registrare i numeri dei successi confezionati in duo - è evidente. E ad esplicitarla è proprio Benjamin Mascolo, che si rivolge all'ex compagno di palco Federico Rossi con una serie di stories su Instagram.

"Caro @federicofederossi, ti scrivo una lettera perché penso che questo sia il modo migliore per parlarti con il cuore in mano - esordisce Benjamin Mascolo -. Chi lo sa meglio di noi come ci si sente a essere soli, incompresi, senza una direzione precisa e una bussola nel mondo? Per chi ci conosce è evidente che siamo in costante conflitto con noi stessi, alla ricerca di una strada sicura e definitiva, un percorso che ci porti a trovare la tranquillità, la risoluzione a questa vita incerta e incostante con cui non vogliamo mai scendere a compromessi".

"E anche se indosso una maschera e un'armatura per far sembrare che vada tutto ok, ogni tanto ho momenti di lucidità come questo e ammetto a me stesso che non c'è vergogna a essere vulnerabili - prosegue -. Entrambi siamo stati persi per tanti anni, ci siamo persi crescendo e ci perdiamo costantemente, e anche se odio sentirmi 'perso' preferisco questa insicurezza che il falso senso di sicurezza di una vita con il freno a mano tirato".

Ecco poi il riferimento al passato artistico: "lo qui ti scrivo per dirti che anni fa ci siamo trovati, e potremmo farlo di nuovo. Insieme abbiamo fatto qualcosa di magico. Tu mi dai una leggerezza e un respiro a pieni polmoni che è unico del tuo modo di essere; è nella tua voce, è nella tua personalità, ironica e brillante a tratti, a volte anche infantile che mi fa inca..are, ma è innegabile che è il tuo dono, quello di rendere tutto più diretto, fruibile, efficace, consumabile e soprattutto Bello con la B maiuscola. Troppe volte ho provato a prenderti e scomporti in pezzi come un Lego, e volerti accanto solo per i tuoi lati 'positivi', solo per quelle cose che pensavo fossero 'giuste', cercando di eliminare e limitare tutte le 'controindicazioni' che ti appartengono, senza rendermi conto che le bestie rare, o le prendi per come sono, dal naso alla punta della coda, oppure è inutile provare a domarle".

Una serie di stories cuore a cuore: "Chi sono io per cercare di spremere fuori da te solo il succo magico che hai dentro e filtrare tutto il resto per poi buttarlo via? Come Ying e Yang, io penso di darti invece quella profondità che a volte non riesci a esprimere. Non ti manca la profondità fratello, hai un oceano dentro ma hai più paura di me di navigarci, proprio come io ho paura tremenda di stare in superficie e avere gli occhi puntati addosso, anche se a volte ci scambiamo quasi in simbiosi, per compensarci"

Quella di Benjamin Mascolo è una lettera che parla di quello che è stato, ma non solo. "Ora invece voglio parlarti in maniera più esplicita e sincera possibile, senza filtri e mezzi termini - scrive -: sono sicuro che da soli possiamo fare grandi cose. Ma la verità è che insieme siamo una forza della natura, e te lo dico questo non per cercare di sminuirci individualmente, ma al contrario spronarci a stringere la mano una volta ancora e ricordarci che insieme nulla è impossibile".

L'analisi continua: "Sarà che quando ti ho accanto, qualche dubbio me lo togli, e forse quando mi hai accanto, qualche dubbio te lo tolgo. Quando la fama e il successo ci avevano spremuto fino all'osso il nostro rapporto si era incrinato, e una pulce nell'orecchio mi ha detto che 'valevo di più' della situazione in cui ero. E aveva ragione. Ma quello che non ho mai capito, è che anche tu valevi molto di più della situazione in cui eravamo, valevi di più del vecchio me. Non eravamo più una squadra, eravamo Cristiano Ronaldo e Messi che giocano insieme ma non si passano mai la palla perché fanno gara a chi segna più goal".

E infine ecco la bomba musicale: "Forse Benji & Fede non si sono mai dati una vera possibilità di vivere al massimo, e forse oggi è il giorno per dimostrarlo. Insieme possiamo fare il disco e il tour della vita, e forse per la prima volta davvero goderci il paesaggio mentre ci facciamo questo viaggio. Qualsiasi sia la tua risposta sappi che ti voglio bene e sono dalla tua parte sempre, che sia insieme o da soli, sono tuo fratello. Prenditi il tempo che ti serve per rifletterci, voglio solo il meglio per te e per noi, qualsiasi cosa significhi".