Il gin tonic sarà pure uno dei cocktail più classici, ma rispetto a certe meraviglie tutte variopinte e addobbate che ti servono nei bar oggi, da guardare è noioso: trasparente, tinta unita, al massimo una fettina di limone. Perché allora non dargli un tocco di colore? E in senso letterale: il produttore Bombay Sapphire ha creato una vernice commestibile per decorare il bicchiere.
COME FUNZIONA LA VERNICE CHE SI BEVE
La pittura (di una tonalità azzurro zaffiro) si applica con un pennello all'interno del bicchiere, dopo di che si procede a miscelare il cocktail come al solito. Non ha però solo una funzione meramente estetica, perché a contatto con il liquido rilascia lentamente il colore e l'aroma arricchendo il cocktail.
La trovata è frutto della collaborazione fra Bombay Sapphire, il bartender avanguardista Rich Woods del ristorante Duck & Waffle di Londra e la Smith & Sinclair, un'azienda specializzata nella creazione di cose come le caramelle gommose alcoliche e i profumi da spruzzare nei cocktail.
PIÙ COLORE E PIÙ SAPORE AL COCKTAIL
La tinta blu è la prima di una gamma di vari colori che nei prossimi mesi andranno a comporre la cosiddetta Paint Collection. Per ora è possibile ammirarla e assaggiarla solo in cinque bar selezionati a Londra, Edimburgo e Manchester, a ognuno dei quali è stata consegnata una variante personalizzata con un sapore diverso: geranio, bergamotto, ananas, pompelmo e calamondino (un agrume tipico delle Filippine).
Dopo questa prima fase di lancio, la linea di vernici commestibili sarà messa a disposizione dei baristi di 150 locali del Regno Unito, e poi chissà: prima o poi potremmo vedere anche il mixologist sotto casa nostra alle prese con il pennello.
Leggi anche:
- L'hotel di lusso per gli amanti del gin
- Whisky, vodka e tequila: i liquori delle star di Hollywood
- L'adolescente che ha inventato un gin analcolico
Lunedì 23 Dicembre 2024
ArchivioIl gin tonic diventa blu con la vernice commestibile