Lunedì 23 Dicembre 2024

Vuoi un fisico come Ronaldo? "Rischi di finire depresso e alcolista"

L'ossessione degli uomini per la palestra, per assomigliare ai propri idoli, rischia di tradursi in binge drinking e depressione

L'ossessione per i muscoli porta rischi nei giovani uomini - foto milan virijevic istock

Se stai cercando di costruirti un fisico possente con il body building, potresti finire in depressione o in preda all'alcolismo. È il risultato piuttosto sorprendente di uno studio condotto da due gruppi accademici congiunti, la Norwegian University of Science and Technology (NTNU) e la Harvard University. Dall'analisi emerge che soprattutto i giovani che si preoccupano di gonfiare i muscoli sono a rischio elevato di depressione, binge drinking e cattiva alimentazione.

IL PRIMO STUDIO SU UOMINI E MUSCOLILo studio, pubblicato sul Journal of Eating Disorders, ha coinvolto 2460 uomini di età compresa tra 18 e 32 anni. La sua rilevanza sta nel fato che è il primo a livello internazionale che indaga sulla relazione fra gli uomini e il loro corpo (e i muscoli).Nel paper si leggono dati interessanti. Ad esempio che il 10% degli uomini soffre di un disturbo dell'immagine corporea: significa pensare di essere troppo grassi e fare palestra per dimagrire.In questo senso, i giovani che sollevano pesi hanno anche quattro volte la probabilità di usare integratori legali e illegali e steroidi anabolizzanti. E più di uno su tre è stato a dieta l'anno scorso. ASSOMIGLIARE A CRISTIANO RONALDOEcco le frasi più ricorrenti emerse dalle interviste del team:"Sto pensando di prendere steroidi anabolizzanti""Non penso che il mio petto sia abbastanza muscoloso""Mi sento in colpa se salto un allenamento"Trine Tetlie Eik-Nes, leader della ricerca, punta il dito contro i modelli che circolano nella nostra società: "Il problema nasce quando i corpi di atleti professionisti come Cristiano Ronaldo diventano modelli per i giovani 'regolari' che hanno lavoro, studi e famiglia. Per assomigliare a Ronaldo dovrebbero allenarsi a tempo pieno. Ma Ronaldo è uno dei pochissimi che ha fatto dello sport la sua professione e ci dedica l'intera giornata. C'è una bella differenza”.

Ecco perché, secondo lo studio, nasce una distorsione della propria immagine e l'ossessione per il corpo, con delle conseguenze negative. CAMBIARE IL PROPRIO CORPOPrecedenti studi hanno dimostrato che i ragazzi in sovrappeso, o quelli magri, sono maggiormente a rischio di sviluppare disordini di immagine corporea. La ricerca norvegese-americana conferma questa tesi che spiega come il desiderio per un corpo muscoloso non sia correlato al peso. "I muscoli diventano una forma di cosmesi per gli uomini", spiega Eik-Nes, "che non stanno cercando di irrobustirsi per sviluppare la forza con uno scopo preciso (sciare più velocemente, migliorarsi nel calcio...)", ma in sostanza solo per assomigliare ai modelli mediatici.I CAMPANELLI D'ALLARMELo studio non nega che l'esercizio fisico sia benefico per la salute, ma spiega che quando l'allenamento prende il sopravvento, ci sono rischi da considerare. Appunto l'alcolismo e la depressione relativa alla delusione causata dalla propria immagine.I campanelli d'allarme dovrebbero suonare quando un giovane passa il pomeriggio intero in palestra, quando “vuole solo mangiare pollo e broccoli” e quando consuma continuamente frullati di proteine o integratori.