Quali sono le migliori diete da seguire nel 2019? Secondo una classifica stilata da News and World Report non ci sono dubbi: la numero uno è la dieta Mediterranea. Dopo un'analisi su 41 tipi di diete, il regime alimentare tipico del nostro paese risulta la migliore per la sua salubrità e per gli effetti, al di là del mantenimento del peso, contro le malattie cardiovascolari. Lo studio ha portato alla compilazione di classifiche specifiche, dedicate a diverse categorie di diete, compresa quella migliore per la perdita del peso.
DIETA MEDITERRANEA AL TOP DELLA CLASSIFICA Secondo la rivista americana News and World Report è la nostra dieta mediterranea la più efficace di tutte: è facile da seguire, salutare e diversificata. Infatti gli alimenti cardine, che non devono mai mancare, sono frutta e verdura, limitando (ma non eliminando) i carboidrati e riducendo il consumo di carne (specialmente quella rossa), di latticini, alcolici (sì a un bicchiere di vino al giorno), grassi saturi e zuccheri. Prediligere il pesce, i legumi e l’olio extra vergine di oliva come condimento. Non dimenticare la frutta secca con guscio, ottima fonte di omega 3 (ideale tre pezzi al giorno). Qui puoi trovare molti articoli che parlano dei benefici della dieta mediterranea.
PERCHÈ LA DIETA MEDITERRANEA È LA MIGLIORE Secondo la graduatoria, sono numerosi i benefici per la salute, in primis la capacità di ridurre i rischi di infarto, ictus, diabete e colesterolo. La dieta mediterranea infatti primeggia in diverse classifiche del report: risulta la migliore dieta per il cuore, per il diabete, la più facile da seguire, la più salutista in assoluto e la più adatta anche ai vegetariani. La mediterranea ha anche effetti positivi sula demenza, la perdita di memoria, la depressione e il cancro al seno”, come dimostrato dagli studi positivi pubblicati in letteratura. Non è un caso che nel 2010 la dieta mediterranea è stata riconosciuta dall’UNESCO come bene protetto per la sua capacità di ridurre l’incidenza di malattie tipiche della società del benessere.
LE MIGLIORI DIETE DA SEGUIRE NEL 2019
Ecco le classifiche apparse su News and World Report
Migliore dieta in assoluto: dieta mediterranea Migliore dieta per perdere peso: Weight Watchers Migliore dieta per perdere peso velocemente: HMR Program Miglior dieta dal punto di vista commerciale: Weight Watchers Migliore dieta per il cuore: dieta mediterranea Migliore dieta per il diabete: dieta mediterranea Migliore dieta per il cuore: dieta mediterranea Dieta più salubre: dieta mediterranea Migliore dieta per il cuore: a base di verdure Dieta più facile da seguire: dieta mediterranea
WEIGHT WATCHERS: LA DIETA PER PERDERE PESO La dieta Weight Watchers risulta la più efficace nel perder peso in assoluto. Secondo il report permette di perdere un chilo a settimana senza far riguadagnare il peso perso nel corso del tempo. Dura in genere 5 settimane, non punta su un’alimentazione a basso contenuto calorico, ma attribuisce a ciascun alimento un punteggio (da qui deriva il nome di “dieta a punti”) a seconda del valore nutrizionale. Ogni giorno si consumeranno dei cibi indicati in funzione dell’età, del sesso e del peso. HMR, PER PERDERE PESO VELOCEMENTE HMR Program è l’acronimo di “Health Management Resources Program” ed è un programma alimentare incentrato sull’assunzione di frutta e verdura (specialmente sotto forma di centrifugati, frullati, mix multicereali e barrette) in sostituzione al pasto tradizionale. Lo scopo è abbracciare uno stile di vita più sano e aumentare la consapevolezza verso ciò che si mangia. Il programma HMR è stato sviluppato più di 30 anni fa da Lawrence Stifler, psicologo comportamentale e deve essere abbinato a della attività fisiche, anche solo 20-30 minuti al giorno.
DIETA DASH Un’altra dieta considerata particolarmente efficace (si posiziona bene in molte categorie) è la DASH, ovvero Dietary Approaches to Stop Hypertension, per contrastare il dilagare dell’ipertensione e consigliata da molti medici e nutrizionisti. Si avvicina molto alla dieta mediterranea prediligendo il consumo di frutta e verdura di stagione, cereali integrali, grassi buoni e proteine, limitando invece grassi saturi e alimenti dannosi per il cuore.