La carne "alternativa" a base di ingredienti vegetali non è una moda passeggera: è qui per rimanere, e anzi si prepara al boom. Secondo le stime di un report pubblicato dagli analisti di Barclays, il mercato della carne vegetale arriverà a valere 140 miliardi di dollari nel giro di dieci anni, ossia il 10% del mercato totale della carne.
LA CARNE OLTRE LA CARNE
Alcune aziende di questo nuovo settore, fra cui in particolare le pioniere Impossible Foods e Beyond Meat, hanno raggiunto risultati notevoli nella creazione di sostituti della carne animale, convincenti per sapore e consistenza, utilizzando solo ingredienti di origine vegetale. L'interesse da parte di consumatori e investitori e il successo commerciale che stanno riscuotendo sono destinati a consolidarsi e a crescere rapidamente nei prossimi anni.
IL FUTURO DELLA CARNE ALTERNATIVA
L'analisi sottolinea che per ora la carne alternativa ha ancora i suoi limiti: se la cava bene a replicare hamburger e salsicce, ma è lontana dal riuscirci con altri tagli molto popolari, come la classica bistecca, e potrebbe rivelarsi meno sana di quanto molti pensano, visti ad esempio gli alti contenuti di sodio. E bisogna anche affrontare la sfida di "educare" il pubblico e fare accettare la carne vegetale anche a chi è prevenuto verso questo tipo di prodotti.
Insomma, le aziende hanno ancora molto lavoro da fare, ma gli analisti sono comunque fiduciosi sui margini di crescita del settore: ha lo stesso potenziale di rottura che hanno i veicoli elettrici nel mercato delle auto, con la differenza che la carne alternativa può puntare su una base di clienti molto più ampia e trasversale. Se la qualità e il sapore saranno garantiti, a un prezzo adeguato, il successo è solo questione di tempo.
Leggi anche:
- Europa: le 5 città più adatte ai vegani
- Bristol è la capitale vegana del mondo
- L'hamburger, la pizza e l'hot dog più costosi del mondo
Giovedì 23 Gennaio 2025
ArchivioIl mercato della carne vegetale arriverà a 140 miliardi di dollari