Se in molti paesi del mondo il veganesimo è ancora visto come una scelta alimentare eccentrica e di nicchia, in altri è ormai ampiamente sdoganato e anzi sta diventando sempre più popolare.
Analizzando i dati di Google, il sito Chef's Pencil ha individuato le nazioni e le singole città dove nel 2018 si è verificata la più alta concentrazione di ricerche collegate al veganesimo. Probabilmente non a sorpresa, i paesi anglosassoni sono i più avanti di tutti: se ne trovano ben sei nelle prime dieci posizioni della classifica, guidata dall'Australia, mentre il Regno Unito da solo conta sei delle prime dieci città, fra cui la capofila Bristol.
LE CITTÀ PIÙ VEGANE DEL MONDO
Sarà anche meno in vista della capitale, ma in realtà Bristol ha una delle scene gastronomiche più vivaci, variegate e di qualità del Regno Unito, di cui ristoranti, bar e locali vegani sono una parte assai significativa: Chef's Pencil la definisce "una Mecca del veganesimo". Seconda si piazza Portland, una delle città più alternative degli Stati Uniti, e terza Edimburgo, che offre oltre 160 ristoranti vegani.
Ecco la top 10 completa:
1. Bristol
2. Portland
3. Edimburgo
4. Vancouver
5. Seattle
6. Manchester
7. Londra
8. Leeds
9. Los Angeles
10. Glasgow
I PAESI PIÙ VEGANI DEL MONDO
L'Australia si conferma il paese dove il veganesimo è più popolare per il secondo anno consecutivo. Del Regno Unito abbiamo già detto sopra, basti aggiungere che qui sono vegane 3,5 milioni di persone. In terza posizione troviamo la Nuova Zelanda, dove il veganesimo è in rapidissima ascesa.
Ecco la top 10 completa:
1. Australia
2. Regno Unito
3. Nuova Zelanda
4. Svezia
5. Canada
6. Israele
7. Stati Uniti
8. Irlanda
9. Austria
10. Germania
Leggi anche:
- E se l'avocado non fosse vegano?
- L'hamburger senza carne è il prodotto migliore del CES
- Europa: le 5 città più adatte ai vegani
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioBristol è la capitale vegana del mondo