Al Twisted Bar Pop-Up di Londra puoi gustare gli stessi cocktail fantasiosi che hai visto su Instagram, e che potresti addirittura aver contribuito a creare senza nemmeno esserne consapevole. Si tratta, come dice il nome, di un bar temporaneo, aperto nel quartiere di Spitalfields solo per un mese fino al 5 novembre, ed è l'incarnazione concreta di un progetto che vive principalmente sui social. Tanto che Il suo menu di bevande deriva direttamente dai gusti dei follower.
DAI SOCIAL AL MONDO REALE
All'inizio fu Twisted, una piattaforma social media nata su Facebook nel 2016 e poi arrivata anche su Instagram e YouTube, che pubblica video di ricette per cucinare piatti sfiziosi e trendy. Ha conquistato un ampio seguito di milioni di follower, che a loro volta producono milioni di condivisioni: potrebbe sembrare strano a chi non conosce le dinamiche di questo tipo di attività, ma è un business vero e proprio, che anzi genera profitti sostanziosi fra pubblicità e iniziative collegate.
Dai social si è passati poi al mondo reale. Twisted è diventato un ristorante vero e proprio, ma senza un locale fisico dove sedersi a tavola: è operativo solo online con consegna a domicilio.
I COCKTAIL PREFERITI DEGLI UTENTI
Dopo il primo canale dedicato al cibo, un anno fa ne è nato un secondo a tema alcolico, il Twisted Bar, che propone ricette di cocktail originali e colorati da preparare a casa. E proprio da qui, analizzando gusti, preferenze e condivisioni degli utenti, i bartender del Twisted Bar Pop-Up sono partiti per elaborare il menu del locale.
Stando a quanto riporta The Drink Business, i "clienti" dei social hanno eletto il rum come distillato preferito, con 25 mix basati su di esso che hanno raccolto 60 milioni di visualizzazioni. Il cocktail più popolare è risultato il Daiquiri: 40 milioni di visualizzazioni accumulate da dieci ricette diverse.
IL MENU DEL BAR
E così, la lista finale del bar include preparazioni come il Rum & Raisin Espresso Martini (con rum, caffè, Kahlua, sciroppo di uvetta), il Colour Changing Mojito (che cambia colore man mano che lo si beve grazie a un ingrediente chiamato "sciroppo cosmico"), il Black Forest Negroni (con aggiunta di bitter al cioccolato), e rielaborazioni assortite di gin tonic, White Russian, Old Fashion e altri cocktail classici. Tutte, ovviamente, presentate con un look ad alto tasso di appetibilità per Instagram.
Leggi anche:
- Il miglior bar del mondo vince il premio… e chiude i battenti
- Le ricette hipster più assurde. Ma esistono davvero?
- Quali sono i cocktail classici più bevuti al mondo?
Mercoledì 13 Novembre 2024
ArchivioLondra, il bar dove i cocktail sono scelti dai follower