Bentornata Loretta Goggi. Da stasera su Raiuno lei conduce per quattro puntate Benedetta primavera. Ha detto che finora aveva rifiutato le varie offerte Rai perché non voleva una trasmissione celebrativa...
"Mi scusi per la voce, ma sono andata a letto alle 6 e mezza. Abbiamo finito di registrare tardi, poi ho mangiato, e prima che l’adrenalina cali... A giugno compio 63 anni di carriera, alla Rai ho detto che volevo parlare dello spettacolo in generale, una specie di Superquark di quel mondo in cui ho vissuto. È un viaggio che faccio con colleghi giovani e meno giovani".
Ha detto che non le piace il giovanilismo. Cosa intende con questo termine?
"Il tentativo di sembrare giovane da parte di qualcuno che non lo è. Non mi piace far finta di essere giovane. Sono una donna di 72 anni e voglio essere accettata come sono. Sono contraria alla chirurgia estetica. Molti parenti, o amici, sono finiti sotto i ferri per cose molto più gravi. Andarci per una borsa o un’occhiaia mi sembra folle. Io sono terrorizzata dagli aghi: se in tv vedo qualcuno a cui viene fatta un’iniezione mi giro dall’altra parte".
Si riferiva anche a quanto era accaduto a suo marito, Gianni Brezza, scomparso nel 2011?
"Ha subìto molti interventi prima di lasciarmi. Una sera l’ho trovato che guardava la ripresa di un’operazione simile alla sua, a cuore aperto. “Ma cosa fai?“ gli ho chiesto. E lui: “Guarda cosa mi hanno fatto“".
In seguito, in conferenza stampa, citando il marito Loretta si commuove.
Lei è religiosa?
"Credo che la fede sia la nostra vitamina. Molte persone pensano che pregare significhi essere preservati dal dolore, e poi si lamentano: “Come, ho pregato tanto e mi succede questo?“ La fede aiuta a superare, la fede ti accompagna, è una sorta di bastone ma non una bacchetta magica".
Pensa che lassù incontrerà Gianni?
"Io ci conto, così come conto di incontrare mamma e papà. Non so come sarà organizzato lassù, sembra che abbiano tanto da fare. Spero che il Signore ci metta vicino ai nostri cari. Forse faremo una comune".
Perché una volta disse di no al Partito radicale?
"In politica c’è anche bisogno di saper accettare i compromessi. Se mi votano per le mie idee e poi non riesco a realizzarle per me sarebbe terribile. Forse sono troppo coerente".
Lei è attrice, cantante, conduttrice, e anche imitatrice. Nel nuovo programma chi imiterà?
"Imito solo persone che stimo. Sono andata a cercarle tra quelle non sfruttate da altri. Imiterò Ursula von der Leyen, mi affascina la sua pettinatura tra anni ‘70 e ‘80. La vedo così composta ma immagino che, quando si arrabbia, cominci a parlare in tedesco. Imiterò Guillermo Mariotto, Laura Morante e la Regina Elisabetta".
Lei è stata un’antesignana della lotta delle donne per avere pari opportunità anche nel mondo dello spettacolo. È stata la prima donna a condurre Sanremo e un quiz. E chi se la dimentica la sua lite con Mike, a Miss Italia del 2007?
"Oggi ci sono Milly Carlucci o Maria De Filippi che riescono a imporre la loro personalità. Ma allora non c’era nessuno. La donna era considerata decorativa. In quanto allo screzio con Mike, mi fece entrare in scena con venti minuti di ritardo, contrariamente agli accordi che avevo preso con la Rai. Così me ne andai. Da allora non lo incontrai né sentii mai più. Ho preferito non aggiungere legna sul fuoco".
I soldi sono importanti?
"Sono importanti per la salute. È vero che nel nostro Paese l’assistenza sanitaria è garantita a tutti, ma se hai qualcosa di grave non puoi aspettare due mesi per una Pet. I soldi sono importanti anche per aiutare chi non li ha".
Nello show al debutto stasera Loretta Goggi sarà affiancata da Luca e Paolo. Ospiti della prima puntata: Heather Parisi, Chiara Francini, Mietta e Anna Tatangelo, Marco Giallini, Claudio Amendola, Bruno Vespa. Prossimamente Renato Zero e Paola e Chiara.