Lunedì 7 Ottobre 2024

'Because the night' compie 40 anni. Quando Springsteen la regalò a Patti Smith

La storia che sta dietro il brano rock che ha incantato generazioni

Because the night compie 40 anni: Patti Smith e Bruce Springsteen

Because the night compie 40 anni: Patti Smith e Bruce Springsteen

New York, 2 marzo 2018 - 'Because the Night' compie 40 anni. E dietro la canzone cult di Patti Smith - che dal 1978 non è invecchiata neppure un po' - c'è una storia avvincente, quasi romantica. Il brano rock che ha incantato tante generazioni in tutto il mondo è infatti un regalo.  Di Bruce Springsteen - in quegli anni poco più di uno sconosciuto - a Patti Smith, la quale a sua volta l'ha dedicata al marito Fred

Da subito la canzone, pubblicata come singolo principale dell'album Easter, ha riscosso un grandissimo successo, riuscendo a salire fino alla posizione numero 13 della Billboard Hot 100, e favorendo le vendite dell'album Easter. 

Il brano originale fu registrato da Bruce Springsteen durante le sessioni del suo album 'Darkness on the Edge of Town' e Patti Smith con il suo gruppo stava incidento Easter nello studio a fianco. Durante le registrazioni The Boss si rese conto che 'Because the Night' non avrebbe trovato posto nel suo album, e con grande generosità decise di regalarla alla collega: Patti Smith non dovette far altro che cambiare il testo per adattarlo a sè in quanto cantante donna. Personalizzò anche il tono, urlando il ritornello piuttosto che sussurrarlo, come faceva invece Springsteen.

Da parte sua Springsteen ha spesso eseguito il brano durante i concerti, usando il suo testo originale senza le modifiche di Patti Smith, ma solo nel 2010 ne ha pubblicato l'incisione originale nell'album 'The Promise'.