Beastie Boys Story, su Apple TV+ il bel documentario di Spike Jonze
Mike Diamond e Adam Horovitz raccontano la storia della band: il film è in streaming dal 24 aprile ed ecco trailer, recensioni e info
Foto: Apple TV
Appuntamento da non perdere per chi ama i documentari musicali: venerdì 24 aprile esce in streaming su Apple TV+ 'Beastie Boys Story', dedicato a uno dei gruppi più interessanti del panorama musicale statunitense legato al mondo del punk e dell'hip hop. Si tratta di un film nel quale Mike Diamond e Adam Horovitz raccontano l'amicizia fra loro e l'ormai defunto Adam Yauch, e si soffermano sulle tappe principali della loro carriera. Alla regia c'è un pezzo grosso come Spike Jonze ('Lei', 'Essere John Malkovich', 'Nel paese delle creature selvagge'), amico di lunga data dei Beastie Boys e regista di molti loro videoclip.
Beastie Boys Story, tutto sul film documentario
La storia dei Beastie Boys inizia nel 1978, nella città di New York, grazie a Michael 'Mike D' Diamond (voce e batteria), Adam 'MCA' Yauch (voce e basso) e Adam 'Ad-Rock' Horovitz (voce, chitarra, sintetizzatori). Dopo i primi anni, trascorsi mettendo a punto il loro stile, i Beastie Boys vanno in tour con Madonna nel 1985 e l'anno successivo pubblicano il loro disco d'esordio: 'Licensed to Ill', che viene recensito con toni entusiasti e diventa il primo disco rap a entrare nella classifica di Billboard 200, anche grazie al successo di brani come 'Fight for Your Right' e 'No Sleep till Brooklyn'. Il gruppo smette di esistere nel 2014, in seguito alla morte di MCA per colpa di un cancro alla ghiandola parotide, la più grande delle ghiandole salivari.
A distanza di qualche tempo Mike D, Ad-Rock e Spike Jonze decidono di raccontare la storia dei Beastie Boys e di farne uno spettacolo teatrale che va in scena nel biennio 2018-2019. Lo show finale si tenne a Brooklyn e il documentario 'Beastie Boys Story' è proprio la registrazione, montata in modo da renderla adatta allo schermo, di quell'ultima data.
Il trailer in lingua inglese
Beastie Boys Story: le recensioni e come vederlo
Il documentario avrebbe dovuto debuttare il 16 marzo 2020 nel corso del South by Southwest, ma la pandemia da Coronavirus ha costretto Apple a rinunciare a questo appuntamento. Alcuni critici hanno comunque potuto guardare il film e ne hanno scritto con toni entusiasti, sottolineando che porta in scena un racconto interessante, profondamente onesto e sentito.
Per vedere 'Beastie Boys Story' bisogna essere abbonati al servizio Apple TV+ (c'è una settimana gratuita di prova, per i nuovi clienti) e attendere il 24 aprile, giorno dell'inserimento nel catalogo dei contenuti in streaming.
Leggi anche:
- Home Before Dark, serie tv Apple su una reporter di 9 anni
- La famiglia Willoughby, il nuovo film d'animazione di Netflix
- Harry e Meghan dichiarano guerra ai tabloid britannici