Secondo uno scoop lanciato dal magazine statunitense Deadline, Warner Bros. ha fissato l'uscita nelle sale di 'The Batman' per l'estate del 2021 e ha messo in cantiere un film che non vedrà Ben Affleck nei panni del miliardario Bruce Wayne, diversamente da quanto accaduto con 'Batman v. Superman: Dawn of Justice', 'Suicide Squad' e 'Justice League'. Al suo posto avremo un attore più giovane, anche perché 'The Batman' introdurrà da capo un supereroe all'inizio della propria carriera come Cavaliere Oscuro.
BEN AFFLECK NON È PIÙ BATMAN
Il fatto che Ben Affleck potesse dismettere i panni di Batman era un'ipotesi che circolava da tempo. La sua interpretazione ha convinto anche coloro che inizialmente si erano dimostrati scettici, però in seguito sono sorti due problemi: i demoni personali dell'attore (leggi: alcolismo) e le difficoltà di Warner Bros. e DC Comics di pianificare un valido universo narrativo di supereroi (ovvero capace di incassare miliardi e di conquistare la critica, come quello di Marvel).
BATMAN E LE DIFFICOLTÀ DI WARNER E DC
Warner non ha fatto sapere come mai Ben Affleck è fuori dai giochi e l'attore si è limitato ad augurare via Twitter che 'The Batman' sia un successo: pubblicamente, dunque, il nuovo progetto nasce all'insegna dell'amore e dell'accordo.
Va da sé che la nuova ripartenza del Cavaliere Oscuro testimonia ancora una volta le difficoltà nella creazione di un franchise che possa ambire a trame orizzontali degne di questo nome: per dire, al momento non è pensabile un'operazione paragonabile a quella dell'alieno Thanos di casa Marvel, che ha coinvolto una quindicina di film nell'arco di sei anni.
THE BATMAN, ECCO COSA SAPPIAMO
A parte l'uscita nell'estate del 2021, sappiamo che 'The Batman' sarà scritto e diretto da Matt Reeves, che ha iniziato a frequentare Hollywood come membro della squadra di J. J. Abrams e che si è fatto notare come sceneggiatore della serie TV 'Felicity' e come regista dei film 'Cloverfield' e dei due recenti 'Il pianeta delle scimmie': 'Ape Revolution' del 2014 e 'The War' del 2017 (di cui è stato pure sceneggiatore).
Sappiamo anche che 'The Batman' racconterà di un Bruce Wayne giovane, ma non sarà l'adattamento del fumetto di Frank Miller 'Batman: Year One', nonostante sia una delle letture preferite da Matt Reeves. Tutto il resto continua a essere avvolto dal massimo riserbo, soprattutto il nome dell'attore protagonista.
Leggi anche:
- Black Panther: la grande festa per tirare la volata agli Oscar
- Titans, la serie TV Netflix sui giovani supereroi DC Comics
- Russian Doll, la serie TV politicamente scorretta di Netflix
MagazineSe Ben Affleck non è più Batman, chi sarà il prossimo?