In una scena di 'C'era una volta a... Hollywood',
l'ultimo film di Tarantino, i personaggi interpretati da Brad Pitt e Leonardo DiCaprio incontrano un agente (Al Pacino) al bancone di un bar. Il locale in questione non è stato creato per il film, ma esiste davvero: è il Musso & Frank Grill,
leggendario punto di ritrovo per le star del cinema. Tanto che, in occasione del suo centenario, ha ricevuto una stella nella Walk of Fame, primo e unico ristorante a ricevere questo onore.
Il bar delle star di Hollywood
Situato al 6667 di Hollywood Boulevard nel cuore della mecca del cinema, in attività senza sosta dal 1919, il
Musso & Frank Grill è diventato parte integrante del glamour e della storia di Hollywood.
La lista dei suoi clienti d'eccezione è lunghissima: solo per fare qualche nome, sono venuti qui a godersi la cucina – e il celebre Martini –
Charlie Chaplin, Marilyn Monroe, Greta Garbo, Humphrey Bogart, Orson Welles, George Clooney, Harrison Ford, Johnny Depp e Brad Pitt.
Erano frequentatori abituali anche
grandi nome della letteratura, come John Fante, Raymond Chandler, William Faulkner, Francis Scott Fitzgerald e Charles Bukowski.
La stella nella Walk of Fame
Non solo: il Musso & Frank Grill è comparso
in diverse pellicole e serie tv, da 'Ed Wood' di Tim Burton a 'Oceans Eleven' di Steven Soderbergh, da 'L'uomo che non c'era' dei fratelli Coen a 'Mad Men' e 'Ray Donovan', fino appunto a 'C'era una volta a... Hollywood'.
E così la Hollywood Chamber of Commerce ha deciso che il bar, così fuso nella mitologia di Los Angeles,
si meritava la sua stella sulla Walk of Fame, che va ad aggiungersi alle oltre 2600 dedicate ad attori e professionisti del cinema.
Leggi anche:
-
Un hotel di Londra ha assunto un gatto nel suo staff
-
Apre a Londra il bar erede del pub più famoso al mondo
-
Apre a Tokyo il primo ristorante di Sailor Moon