Roma, 19 maggio 1019 – Tutto pronto per la finale di Ballando con le stelle 2018. Su Raiuno, alle 20,35, inizia la decima e ultima puntata del dance show di Milly Carlucci. Per l’ultimo atto la padrona di casa ospita Gina Lollobrigida: la grande attrice italiana è la ‘ballerina per una notte’. In gara sono rimaste sei coppie ma solo una alzerà la coppa di 'Ballando 2018'. I più accreditati per la vittoria sono Gessica Notaro e il maestro Stefano Oradei: l’ex miss si è messa in gioco, ha deciso di rispondere alla violenza a passo di danza, diventando un esempio per tante altre donne. La sua storia è stata più volte al centro delle discussioni ma in pista la ragazza di Rimini ha dimostrato di essere anche una brava ballerina.
Altra coppia molto quotata è quella tutta al maschile composta da Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro che per la prima volta nella storia del programma hanno portato la ‘same sex dance’. I due sono molto amati dal pubblico (ripetutamente si sono aggiudicati il tesoretto social) e anche loro hanno portato in pista una tematica molto attuale. Inoltre, il concorrente senese, puntata dopo puntata, è cresciuto dal punto di vista del ballo, grazie al suo maestro che è il pluricampione del programma. Da non sottovalutare, poi, la giovane coppia formata dal bel modello e influencer Giaro Giarratana e Lucrezia Lando, ex ballerina di ‘Amici’. I due hanno portato una ventata di freschezza e novità rileggendo in chiave moderna vari stili di ballo, una strategia che è piaciuta molto alla giuria. Ci sono poi Cesare Bocci e Alessandra Tripoli: il vicecommissario di ‘Montalbano’ è molto amato dal pubblico e ha dimostrato discrete doti ballerine anche se, secondo la giuria, avrebbe potuto fare di più. Altro vip in finale è Francisco Porcella, il bel surfista della porta accanto che sogna un futuro nel cinema. L’incidente sullo snowboard ha sicuramente inciso sul suo percorso ma la maestra Anastasia Kuzmina, dopo il secondo posto dell’anno scorso, vuole vincere.
Infine, c’è l’outsider Nathalie Guetta, in coppia con il maestro Simone Di Pasquale. La perpetua Natalina di ‘Don Matteo’ è diventata la beniamina di tutti gli italiani che non sanno ballare ma che vorrebbero fare un giro di valzer. Autoironia, grinta e simpatia hanno la meglio su prese non corrette, posizione di piedi sbagliata e altre tecniche non perfette. E, così, a furor di popolo è arrivata fino all'utlimo atto di Ballando 2018. La Guetta è amatissima sui social: dall’inizio del dance show i suoi follower si sono moltiplicati come funghi. Alla vigilia della semifinale la concorrente ha ringraziato tutti i fan per aver toccato quota 14mila. Adesso, a poche ore dalla finale, viaggia spedita sopra i 16mila seguaci.Tutti la amano, la incoraggiano e fanno il tifo per lei. Eccetto i giurati del programma - Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e Carolyn Smith - che l'hanno fortemente criticata con giudizi al vetriolo e voti bassissimi.
Per l'ultimo atto del programma il meccanismo non cambia: i giurati esprimono i loro voti, ci sono i vari tesoretti ma l’ultima parola spetta al pubblico tramite il televoto, che di volta in volta può decidere chi eliminare.