Martedì 21 Gennaio 2025
BARBARA BERTI
Magazine

Ballando con le stelle, Gessica Notaro si salva. Le coppie della semifinale

"O dentro o fuori", dice Milly Carlucci. E così è. Ripescata la coppia Massimiliano Morra-Sara Di Vaira. Ancora polemiche per Ciacci-Todaro

Gessica Notaro e Stefano Oradei (Lapresse)

Roma, 29 aprile 2018 – Ballando con le stelle 2018 decreta gli otto vip che arrivano alla semifinale del 5 maggio. Ma il gioco non perde di vista i temi sociali. Uno su tutti: il messaggio di Carolyn Smith che, da vera guerriera, si presenta con la testa completamente rasata e invita tutte le donne malate di cancro a non mollare mai.

“O dentro o fuori”, dice Milly Carlucci aprendo l’ottava puntata del dance show di Raiuno che vede un’ultima chance per le coppie eliminate di rientrare in gioco. Scattano, così, le sfide dirette. Amedeo Minghi-Samanta Togni (quick step) contro Eleonora Giorgi-Samuel Peron (bachata): per la giuria trionfa il cantautore. La Giorgi, comunque vince per l’outfit: un abito d’orato tutto trasparente (anche la maestra Togni sfoggia un sexy nude look). La seconda sfida è Don Diamont-Hanna Karttunnen (salsa) contro Massimiliano Morra-Sara Di Vaira (tango). Tra il cattivo di 'Beautiful' e il bello di 'Furore 2' vince quest’ultimo. Ultima sfida di ripescaggio: Stefania Rocca-Marcello Nuzio contro Cristina-Luca Favilla. Entrambe le coppie propongono la rumba, per la giuria è meglio quella dell’attrice. Mettendo insieme i giudizi della giuria e il televoto, escono i primi verdetti: fuori definitivamente la Giorgi, Diamont e Cristina mentre Minghi, Morra e la Rocca passano alla fase successiva (lo spareggio finale).

Prima di iniziare la competizione vera, spazio alla gente comune: tra i fratelli bresciani Jacopo e Linda Tavana e Sara Verrocchio da Montesilvano vince quest’ultima che passa alla finale di sabato prossimo. Gara ufficiale: a rompere il ghiaccio sono Cesare Bocci e Alessandra Tripoli che danno vita a un intenso tango che fa il pieno di applausi e vale 39 punti. Il vicecommissario Mimì di “Montalbano”, poi, si apre con il pubblico raccontando il periodo difficile della malattia della moglie Daniela Spada. È la volta di Akash Kumar e Veera Kinnunen, con il modello dagli occhi di ghiaccio che svela il travagliato rapporto col padre. Il freestyle veloce non convince i giurati. Selvaggia Lucarelli, la più critica, rifila un tre: “Non c’è eleganza, stasera peggio del solito”. Voto totale: 26 punti. La coppia Francisco Porcella-Anastasia Kuzmina dà vita a una sensuale rumba sulle note di 'Amore bello' di Claudio Baglioni. In questo modo i due fanno 'outing': tra loro è scoppiato l’amore. “C’è qualcosa di speciale tra noi", ammette il surfista. La performance danzante vale 40 punti.

Scende in pista Gessica Notaro accompagnata dal maestro Stefano Oradei. Prima della performance parlano le sorelle dell’ex miss, entrambe molto orgogliose per l’insegnamento che sta dando a tutti quanti. “Ha vissuto per tanto tempo nella paura, lui glielo aveva promesso. Quello che le è successo è una cicatrice che deve ancora guarire” dicono commosse le sorelle. Tra il pubblico c’è anche Valentina Pitzalis, la donna che è stata bruciata viva dal marito. La Notaro: “Noi continuiamo a vivere e a godercela a 360 gradi”. In pista il quick step sulle note di 'Bella' di Jovanotti non piace molto alla Smith che si altera con il ballerino Oradei. Il punteggio si ferma è 36.

Giuria impietosa nei confronti di Nathalie Guetta e Simone Di Pasquale. Il loro queck step raggiunge appena 16 punti ma il pubblico applaude. La perpetua di Don Matteo – che effettivamente è indietro rispetto ad altri concorrenti – la prende con sportività. “Ma davvero ho fatto così schifo?", domanda l’attrice che, comunque, non perde il sorriso e, anzi, ci scherza sopra e dà la colpa al vestito. “Se resto in gara la prossima settimana mi metto uno degli abiti della Tripoli", annuncia la Guetta. Arriva, poi, il momento della bollente rumba di Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro. I due uomini, che ballano la same sex dance, sono bravi ma ancora una volta il giurato Giullermo Mariotto non è convinto. “L’ho trovata una rumba brutta”, dice. Il voto finale è 38 ma non arriva il tanto atteso dieci dalla Smith e Ciacci perde la sfida che aveva lanciato via social alla Carlucci e a tutta la produzione, ovvero entrare in giuria e mandare in pista Mariotto nella prossima edizione. Gli ultimi a esibirsi sono Giaro Giarratana e Lucrezia Lando. Ballano una caliente bachata che vale 43 punti. Tra i due l’intesa è evidente e, secondo il gossip, va oltre la pista da ballo. Ma il modello si nasconde dietro un semplice “non capisco bene l’italiano”.

A questo punto si forma la classifica con Porcella che svetta al primo posto grazie al tesoretto da 50 punti, conquistati da Suor Cristina (ballerina per una notte con il musical “Sister Act”) mentre al secondo posto vola Ciacci grazie ai 10 punti del tesoretto social. Ultimo posto per la Guetta, penultimo Akash. Arriva il verdetto del televoto. Promossi alla semifinale: Ciacci, Porcella, Bocci, Giarratana, Akash e la Guetta. La Notaro, a sorpresa, va allo spareggio finale insieme a Minghi, Morra e la Rocca. Si formano, dunque, le sfide: Notaro contro Minghi e Morra contro Rocca. Dopo il ballo supplementare approdano alla semifinale anche la Notaro e Morra. Eliminati definitivamente Minghi e la Rocca.