Roma, 18 ottobre 2020 – A Ballando con le stelle 2020 doppia eliminazione nella sera in cui brilla la stella di Milly Carlucci ma lo show lo fa Alessandra Mussolini. La quinta puntata del dance show del sabato sera di Raiuno riparte dallo spareggio tra le coppie composte dal pittore Antonio Catalani e dalla maestra Tove Villfor e dall’eclettico Costantino della Gherardesca e la ballerina Sara di Vaira.
Dopo le “evidenti anomalie” nella votazione social durante la settimana, il voto è stato annullato e la padrona di casa ha deciso di azzerare tutto. Così il pittore bello e maledetto si gioca il tutto per tutto con un boogie, Costantino risponde con un cha cha. Il popolo social ri-vota (ogni voto è scrutinato da un’apposita giuria sottolinea la Carlucci) e sceglie di sostenere Costantino (56%) a discapito di Catalani, eliminato.
Parte la gara con la prova a sorpresa in cui devono ballare soltanto i vip. I 25 punti, decisi da Carolyn Smith, vanno ad Alessandra Mussolini che, con una sottoveste sexy, nera e rosa, propone un merengue eccentrico ed esplosivo. L'ex europarlamentare esplode di gioia e lancia la sua prima freccia: "Milly, guarda la faccia di Selvaggia (Lucarelli, ndr)! E fatti una risata!". Ma la giudice non reagisce.
Si passa ai balli di coppia. Rompono il ghiaccio Vittoria Schisano e Marco De Angelis. Prima di scendere in pista, l'attrice parla ancora della "bambina che non è stata", argomento per cui nella scorsa puntata è scoppiata a piangere. "Voglio farmi portavoce di tutte quelle persone che purtroppo ancora oggi rimangono indietro" dice la Schisano. Con un body argentato, tutto paillettes, super seducente, balla il jive ma convince poco i giurati (voto 30). Va meglio a Tullio Solenghi e Maria Ermachkova che conquistano 43 punti con un samba molto tecnico. "Un saluto a Massimo (Lopez, ndr) che è a casa con Covid, ma non sta male" dice l'attore. Lisa Sastri e Simone Di Pasquale propongono un salsa. "Era una salsetta" commenta Guillermo Mariotto (voto totale 30).
Daniele Scardina racconta il suo sport e il suo modo di essere. "Mi vedono tutto tatuato, con lo sguardo cattivo, faccio il pugile, ma quando mi conoscono scoprono che c'è molto di più" dice l'atleta che dichiara di "sentirsi una persona migliore" da quando "ha incontrato il Signore". E aggiunge: "Voglio essere un esempio per tanti giovani". Poi con Anastasia Kuzmina balla il charleston, pubblico in piedi e giuria entusiasta (46 punti).
Bene anche la coppia esplosiva composta da Gilles Rocca e Lucrezia Lando che propone una coreografia ispirata al 'Fight Club' ballando il boogie (44 punti). Cori da stadio per Paolo Conticini e Veera Kinnunen: l'attore ricorda il nonno, canta Baglioni e balla la rumba con una intro ispirata a Tristano e Isotta (46 punti).
Arriva il momento di Alessandra Mussolini e Maykel Fonts. L'ex europarlamentare stuzzica la giuria ancor prima di scendere in pista suggerendo maliziosamente al maestro di fare gli occhi dolci a Selvaggia Lucarelli, subito dopo piange ricordando il padre. La coppia balla un tango passionale sulle note de 'Gli Uomini non cambiano' di Mia Martini (40 punti e il bonus da 25 della prova sorpresa). Pubblico in visibilio, giuria meno 'freddina' del solito. "Sei stata perfino elegante nel ballo. Dovresti essere così anche fuori dalle scene" sostiene la Lucarelli. Fabio Canino sbotta: "Io di lei ho una visione molto brutta, lei va in televisione a dire 'meglio fascisti che froci'. Almeno chieda scusa". La Mussolini, allora spiega il famoso e datato scontro con Vladimir Luxuria e ammette: "Sono uscite frasi sbagliate e fuori luogo".
In pista Rosalinda Celentano (e lo psicodramma delle scarpe con i tacchi) e la maestra Tinna Hoffman: il merengue vale 44 punti. Elisa Isoardi (con la gamba fasciata) e Raimondo Todaro propongono il charleston. La giuria chiede di più alla coppia che fisicamente non è al top ma a livello di sintonia...
Chiudono la gara Costantino della Gherardesca e Sara di Vaira. Il conduttore prima si leva qualche sassolino dalle scarpe: "La giuria dovrebbe apprezzare chi fa qualcosa di diverso" dice Costantino che in pista si presenta da cow boy color oro, balla uno slowfox e regala rose rosse ad Alberto Matano. E Selvaggia Lucarelli tuona: "Secondo me è il momento perfetto per uscire di scena" (voto 28).
Iniziano i conteggi. La classifica tecnica provvisoria vede Costantino all'ultimo posto con 28, penultime la Sastri e la Schisano con 30, al top la Mussolini con 65 punti. Il tesoretto conquistato dalla speciale ballerina per una notte, cioè Milly Carlucci, accompagnata da Samuel Peron, vale solo 29 punti (Guillermo Mariotto e Ivan Zazzaroni danno zero). Il bonus, diviso a metà, va a Scardina e alla Isoardi. Dopo il voto social, devono spareggiare la Sastri e la Schisano che si salva con il 58% delle preferenze, eliminata la Sastri.