Roma, 22 aprile 2018 – A Ballando con le stelle 2018 piovono dieci per Gessica Notaro, per Giovanni Ciacci e per il “non ballerino” Terence Hill. La settima puntata del dance show di Raiuno entra immediatamente nel vivo: spareggio tra Akash Kumar - Veera Kinnunen e Amedeo Minghi - Samanta Togni. Il modello dagli occhi di ghiaccio vince con un samba primitivo sulle note di “Ballando sul mondo”. Il cantante viene (momentaneamente) eliminato. Per aumentare la difficoltà, Milly Carlucci annuncia una prima manche speciale fatta di duelli a base di evoluzioni di salsa e bachata. La prima sfida vede Giaro Giarratana contro Gessica Notaro: per la giuria e per il pubblico da casa vince l’influencer dai lunghi capelli, tra Cesare Bocci e Massimiliano Morra trionfa l’attore del “Commissario Montalbano”.
Giovanni Ciacci si aggiudica il duello con Nathalie Guetta e Francisco Porcella, al fotofinish, batte Akash Kumar. Quindi, partono con 30 punti di vantaggio Giarratana, Bocci, Ciacci e Porcella. “Stasera più che Ballando con le stelle è ballando in traumatologia” dice il giurato Ivan Zazzaroni visto che anche la perpetua di “Don Matteo” è infortunata a un ginocchio (e si aggiunge agli incidentati Morra e Porcella). Prima della seconda manche, spazio alla gente comune. Per il torneo “Ballando con te” si sfidano il giovane ballerino di Torino Daniele Fornasiero e il gruppo campano dei Susy Dance Company. Vincono, e passano in finale, i ballerini di Napoli.
Si torna alla gara. La prima coppia a scendere in pista è quella di Cesare Bocci e Alessandra Tripoli che vuole vince e non accetta il fair play dell’attore. Il loro freestyle lento va alla grande (40 punti). I più giovani del programma, Giaro Giarratana e Lucrezia Lando danno vita a una sensuale rumba (44 punti) che si conclude con loro due distesi sul prato (scenico) per una sorta di Adamo ed Eva. La giurata Selvaggia Lucarelli: “Ma vi piacete o no?”. Tutti fremono per sapere i reali sentimenti della coppia, ma l’italo-olandese dribbla l’argomento (in pratica è un'ammissione di qualcosa che va oltre la pista).
Francisco Porcella e Anastasia Kuzmina si esibiscono in una sexy bachata sulle note di “Sei nell’anima” di Gianna Nannini. Il surfista ha ancora problemi alla clavicola e non è al meglio. La Lucarelli: “Proprio perché sei uno sportivo ti dovevi tutelare di più, non dovevi andare a fare snowbord, anche per rispetto della tua maestra”. Alla fine, comunque, prende 37.
È la volta di Massimiliano Morra e Sara Di Vaira: i due in settimana sono stati a Bolgheri, nella tenuta di famiglia della maestra toscana, per un giro tra i vigneti. Il boogie sulle note di “Americano” di Renato Carosone è la “rinascita” dell’attore: voto 41. Nathalie Guetta e Simone Di Pasquale ballano un paso doble che la giuria stronca senza ritegno con tanto di zero di Guillermo Mariotto e della Lucarelli (totale 11). “L’assassinio del paso doble” tuona la criminologa-opinionista Roberta Bruzzone, ma il pubblico applaude calorosamente l’attrice.
Performance strabiliante di quick step per Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro. “La gente deve andare oltre le apparenze, sono qui per questo” dice l’esperto di look che poi dedica il ballo a Gina Lollobrigida che nei giorni scorsi lo ha chiamato per fargli i complimenti. Pioggia di lodi (e 48 punti) anche dalla giuria. Carolyn Smith: “Eccezionale”, Ivan Zazzaroni: “La più bella esibizione che avete fatto fino ad adesso”. Fuori dal coro Mariotto: “Non mi emozionate, aspetto la rumba”. Ciacci replica: “Se a te non emoziona, chi se ne frega!”.
È il momento del superospite Terence Hill: prima una carrellata degli spezzoni dei tanti “spaghetti western all’italiana” con Bud Spencer a cui è dedicata la pellicola “Il mio nome è Thomas”, poi il palco si trasforma in un saloon country. Ma “Don Matteo” non balla (la ballerina per una notte in pratica è l’attrice Veronica Bitto, partner di Terence Hill nel nuovo film) ma conquista 50 punti di tesoretto.
La gara riparte con il paso doble (48 punti) Gessica Notaro e Stefano Oradei. Per la ragazza è stata una settimana difficile e anche durante le prove, al suo maestro, ha detto di non riuscire a concentrarsi con la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro “Non mi avete fatto niente”. “Non è vero un c… che non mi hanno fatto niente, guarda qua” dice l’ex miss indicandosi il volto. “Mi hanno fatto, mi hanno portato quasi alla morte, poi mi sono svegliata e gli ho fatto un c.. così” aggiunge. Dopo l’esibizione la ragazza ammette pubblicamente le sue paure: “Arrivano ancora delle minacce dagli stalker delle donne che sto cercando di aiutare. Vado avanti però, per fermarmi mi devono ammazzare”.
Ultimi a scendere in pista Akash Kumar e Veera Kinnunen: il valzer su “Certe notti” di Ligabue vale 36 punti. Smith: “Stai crescendo molto, bravo”. Zazzaroni: “Sembrava il valzer della Bella e la bestia”.
È il momento della classifica: Bocci vola al primo posto grazie al tesoretto da 50 punti che Sandro Mayer gli assegna, segue Ciacci con 88 punti (10 arrivano dal tesoretto social), mentre in fondo c’è la Guetta con 11 punti, penultimo Akash con 36 e poi Morra con 41. Ma il pubblico da casa, tramite il televoto, salva la Guetta e manda allo spareggio Morra e, a sorpresa, Giarratana. Con loro Christina Ich, vincitrice della staffetta dei ripescati (tra tutti i concorrenti eliminati fin qui). In proposito dell’esito del ripescaggio (voti giuria e voti social) la Lucarelli polemizza via Twitter: “Ah concorrenti, non barate coi like che ve lo buco Instagram”. E poi cinguetta: “Secondo Instagram Stefania Rocca ha un sacco di fan in Turchia. Le conviene fare un musical a Istanbul!”. La sfida finale tra i tre vip porta ai quarti di finale Giarratana, fuori Morra e Christina Ich ma sabato prossimo ci sarà un altro ripescaggio.