Mercoledì 22 Gennaio 2025
BARBARA BERTI
Magazine

Ballando con le Stelle, fuori Castrogiovanni. Scontro su De Sio

La giuria si spacca sulle performance dell'attrice napoletana. In seminfinale approdano anche Montedoro e Palmese

Giuliana De Sio balla con Mykel Fonts il tango apache (Lapresse)

Roma, 16 aprile 2017 - Serata di verdetti in “casa” di Milly Carlucci. L'ottava puntata di 'Ballando con le stelle', in dance show di Raiuno, è un susseguirsi di emozioni e piroette. La posta in palio è alta e i balli vanno avanti fino a notte fonda. Alba Parietti, Oney Tapia, Fabio Basile e Xenia sono i semifinalisti di questa edizione, per loro ci sarà un minitorneo e il migliore prenderà 100 punti e andrà direttamente in finale. In pista, scenderanno anche i “ripescandi”: Anna La Rosa, Anna Galiena, Fausto Leali, Simone Montedoro, Cristhopher Leoni e Giuliana De Sio.

La puntata parte dallo spareggio della scorsa settimana: Martin Castrogiovanni, Martina Stella e Antonio Palmese. Solo uno si salva. Al rugbista non basta il sostegno vip di Zlatan Ibrahimović (28% dei consensi del pubblico da casa), il bel Palmese si ferma al 35%, passa la toscana Martina Stella (37%). Gli altri due si aggiungono alla fila dei “ripescandi”. Per tutti loro ci sono le prove speciali: danza polinesiana per le donne, danza cosacca per gli uomini.

Il primo è Simone Montedoro: 29 punti (tutti 8, Guillermo Mariotto 5). Anna Galiena si ferma a 21. Fausto Leali ancora meno: 20 punti. Anna La Rosa, con un grande movimento di fianchi, strappa consensi tra i giurati e prende 29. Solo 18 punti per la danza cosacca di Leoni. È poi la volta della De Sio. Selvaggia Lucarelli sottolinea il feeling con il maestro Maykel Fonts. “Giuliana, questa settimana ti sei chiusa in camerino con Maykel?”, ironizza la giornalista. “Ero chiusa in infermeria, aspettavo il vestito che mi era stato cucito troppo stretto", ribatte l'attrice in merito alla la polemica della settimana scorsa. Alla fine, comunque, la sua danza polinesiana vale 28 punti (Mariotto dà 10). Torna in pista Castrogiovanni che, nei panni del cosacco, piace e anche lui prende 28. Stesso voto, infine, per Palmese.

Si passa, quindi, alla prova principale, l'ultima occasione per rimanere in “ballo” (chi vince prende 50 punti, in caso di parità 25 punti a testa). La prima sfida è tra Leoni e Montedoro. Il modello e attore italo-brasiliano e l'insegnante Ekaterina Vaganova hanno litigato per tutta la settimana, sono arrivati ai ferri corti. E anche il ballo ne risente. I 50 punti vanno, all'unanimità, al capitano dei carabinieri di “Don Matteo”.

Seconda sfida: La Rosa – Palmese. L’attore con il suo charleston vince i 50 punti. Duello numero tre: la Galiena propone una rumba, Castrogiovanni fa rivivere la magia de 'La Bella e la Bestia'. La fiaba dell’ex pilone della Nazionale incanta la giuria. È la volta del confronto tra Faustino “il ballerino” e la De Sio. L’attrice, con un abito nero con maxi spacco, danza una rumba super sensuale con il suo ballerino cubano, un ballo ad alto contenuto erotico concluso con un bacio sulle labbra. La performance convince i giurati, a eccezione della Lucarelli che sbotta: “Non è mica è diventata Heather Parisi”. La concorrente non la prende bene: “Durante il televoto forse queste cose non si possono dire. È molto scorretta questa cosa”. 

Alla fine, comunque, il pubblico da casa decide di dare un’ulteriore chance a Palmese, Montedoro, Castrogiovanni e la De Sio. I quattro ritornano in pista per un altro ballo. E la De Sio, durante il tango apache, s’infortuna a un piede: ci sono tracce di sangue in pista. “Ecco perché c’è la Bruzzone” scherzano tutti in studio. La giuria, a maggioranza e non senza discussioni interne, assegna il tesoretto da 40 punti (conquistato da Lippi, “Ballerino per una notte”) alla De Sio che va in semifinale. La Lucarelli non ci sta e rivolgendosi alla capitana Carolyn Smith dice: “Hai scelto una persona che balla male”. Anche l’opinionista criminologa dissente: "Credo sia pericoloso far passare il messaggio che chi si lamenta passa". 

Gli altri tre vip - Palmese, Montedoro, Castrogiovanni – ballano ancora e si affidano al televoto. Il pubblico da casa promuove Montedoro e Palmese, mentre elimina Castrogiovanni.

Nella lunga puntata, c’è tempo anche per vedere i semifinalisti che propongono la salsa cabaret: danzano, nell’ordine, Oney Tapia, Alba Parietti, Fabio Basile, Xenia e Martina Stella. I cento punti vanno allo sportivo Basile.