Roma, 2 aprile 2017 – La De Sio come Ceccherini sull’Isola: “Mi ritiro, mi ritiro” dice l’attrice al termine della sesta puntata di “Ballando con le stelle”, il dance show del sabato sera di Raiuno. La padrona di casa Milly Carlucci apre subito le sfide: si parte con la prova speciale della danza popolare tirolese. I vip scendono in pista a gruppi di tre. I primi sono Castrogiovanni, Montedoro e Basile (vince il rugbista), poi Stella, Tapia e Palmese (vittoria del bell’Antonio).
Ultimo trittico, tutto al femminile: Parietti, De Sio e Xenia, (trionfa la top model russa). Al termine la presidente di giuria Carolyn Smith assegna 30 punti a Xenia, 20 a Palmese 20 e 10 a Castrogiovanni. Si passa poi ai balli di coppia. Iniziano Xenia e Raimondo Todaro con una bachata: la modella - con mini top e short arancioni - appassiona la giura anche se non è un po’ rigida nei movimenti (voto 38). Poi Fabio Basile e Anastasia Kuzmina danzano un valzer sulle note di “Sere nere” di Tiziano Ferro: i giurati sono entusiasti (voto 44 più i 30 della prima manche), mentre l’opinionista Roberta Bruzzone ribadisce: “Fabio è la rivelazione del programma”. Simone Montedoro e Alessandra Tripoli danno vita a un difficile freestyle tra due epoche che in realtà avrebbe dovuto essere un charleston.
I giurati hanno pareri differenti: “E’ rimasto fermo alle prime puntate” dice Selvaggia Lucarelli, per altri è migliorato (Guillermo Mariotto prende di mira il look della Tripoli). Alla fine il capitano dei Carabinieri di “Don Matteo” strappa un 34. Tifo da stadio per la sexy Giuliana De Sio - con un mini abito rosso - e Maykel Fonts. La coppia balla una bachata in modo sensuale, piace alla Bruzzone che dice: “Ha fatto passi in avanti, ho avvisato un’energia positiva”. Per la presidentessa Smith, invece, il giudizio è negativo: “Non ho visto progressi. Solo queste mossette non vanno bene”. La De Sio si ferma a 27. Sandro Mayer le chiede se rifarebbe o meno il programma, l’attrice ribadisce il suo pensiero: “Il percorso è stato ed è dolorosissimo ma può essere anche formativo”. Antonio Palmese (nel video di presentazione racconta di essere stato vittima di bullismo da bambino) e Samanta Togni ballano il boogie sulle note di “Faith” di George Michael: lodi da parte della Smith. Voto: 43 che diventa 63 con i 20 della prima manche. Pubblico in delirio per l’emozionante tango di Martina Stella e Samuel Peron. I due in settimana hanno avuto dei “vivaci” scontri, con l’attrice che ha lamentato di non essersi sentita protetta e aiutata dal maestro. Fabio Canino, al termine del ballo, tuona: “Stasera si è visto che chi è l’insegnante, Martina non puoi dire che lui non è uomo”. La Lucarelli la butta sullo scherzo e domanda a Peron: “Quando ti sei accorto che lei è una rompi…?”. Alla fine la bionda toscana guadagna un 36. Applausi a scena aperta e lancio di fiori per Oney Tapia e Veera Kinnunen al termine della performance iniziata con un tip tap in solitaria dell’atleta paralimpico e proseguita con il charleston sulle note di “Get Lucky” dei Daft Punk. Il voto è un plebiscito di 10, eccetto Mariotto che dà nove (49 punti).
Martin Castrogiovanni e Sara Di Vaira si esibiscono in un Paso doble che non convince la giuria. Solo 28 punti (che diventano 38 con quelli della prima mance). L’ex giocatore di rugby non la prende bene: “Io son qua per vincere, non per partecipare”. Ultima coppia a scendere in pista quella formata da Alba Parietti - che balla senza scarpe per uno stiramento alla schiena - e Marcello Nuzio che convincono a metà: voto 33. La giuria appare “magnanima” e piovono commenti del tipo: “brava”, “stasera meglio”. La showgirl esclama: “Ma è un pesce d’aprile?”. Poi rivolgendosi a un Canino “troppo buono” dice: “Ci sono rimasta male” e lui la bacia. La Lucarelli fa la gag della paletta: prima dà 3, poi si corregge e sceglie il 5. Alla fine dei giochi (compresa l’assegnazione dei tesoretti dei “Ballerini per una notte” Nastassja Kinski e Elio) gli ultimi tre vip in classifica sono De Sio, Parietti e Montedoro, ma il pubblico da casa manda allo spareggio Basile, Stella e De Sio. Quest’ultima sbotta: “No, non ballo un’altra volta. Non sono pronta. Mi ritiro. Sono stata sportiva per due mesi, ho sorriso per tutto il tempo. Adesso basta, non ne posso più”. La Carlucci tenta di farla ragionare, l’attrice a fatica balla lo spareggio. Alla fine gli spettatori di Raiuno la salvano (come salvano Basile) ed eliminano, a sorpresa, Martina Stella. Per la sfida “Ballando con te”, aperta alla gente comune, il duello tra “Ninja Crew”, capitanati dal ballerino domenicano Ciquito, e le “Mine Vaganti”, guidate da Valerio La Pietra, viene vinto da questo secondo gruppo.