Roma, 30 aprile 2017 - La finale di 'Ballando con le stelle' si trasforma in Olimpiadi: Basile e Tapia in finalissima, la coppa va al cubano non vedente. "Questo trofeo è per tutti i ragazzi disabili", dice Tapia.
La proclamazione del vincitore della dodicesima edizione del dance show di Raiuno arriva al termine di una lunga puntata ricca di colpi di scena. A partire dal giudice misterioso: Selvaggia Lucarelli non è seduta al banco dei giudici perché, come lei ha annunciato via Facebook, salta la finale per il “troppo livore, insulti e polemiche”, il tutto riferito alla diatriba con Alba Parietti. Al posto della giornalista un giudice misterioso: sulla sedia una sagoma nera, voce irriconoscibile da fuori campo. Verso mezzanotte svelato l’arcano: è Morgan. In avvio di puntata, Milly Carlucci annuncia la presenza dell’ex Bluvertigo in qualità di superospite, una mezza bugia per fare salire la suspense.
In apertura di serata i sei vip in lizza - Tapia, Basile, Palmese, Montedoro, Stella e Xenia - affrontano la prova speciale di balli della tradizione indiana: stile bangra per gli uomini, mentre per le donne c’è “Bollywood”. Secondo la giuria le “fanciulle” sono più brave, in particolare Martina Stella che raccoglie 30 punti speciali, 10 punti a Xenia e altrettanti a Palmase.
Si passa, quindi, alla prova principale. La prima coppia a scendere in pista è quella composta Martina Stella e Samuel Peron. L’attrice fiorentina, super sexy con top e shorts neri, dà vita a un jive non perfetto e prende 36 (sommati ai 30 di prima vola a 66). Fabio Canino la esorta a non mollare: “Come ballo di riscaldamento va benissimo, puoi fare meglio”. È poi la volta di Fabio Basile e Anastasia Kuzmina. Il campione di judo ha sempre convinto non solo attraverso i passi di danza ma anche con personalità. E pure stavolta incanta giuria e pubblico. Ivan Zazzaroni non ha dubbi: “La migliore prova, sei stato raffinato”. E lo sportivo prende 44, stona solo il 7 del giudice misterioso. Tocca, quindi, alla coppia Simone Montedoro - Alessandra Tripoli. Si cimentano col freestyle veloce sulle note di Michael Jackson. Carolyn Smith dà dieci: “Eccezionale”, mentre Zazzaroni non è convinto della performance, così come il giudice misterioso. L’attore prende 37. La coppia formata da Antonio Palmese e Samanta Togni propone un quick step che mette in evidenza i progressi dell'attore. Guillermo Mariotto dà dieci: “Oggi eri libero, disinvolto”. Per Palmese il voto è 43.
In pista arriva la rivelazione di questa edizione: Xenia. La modella russa, con un mini abitino rosso, e Raimondo Todaro si esibiscono in un sensualissimo tango. La bionda top cade dalla sedia durante la performance ma si rialza e l’errore non pesa più di tanto. La siberiana conquista un 47 (che diventa 57 grazie ai 10 punti iniziali). Ultimo a esibirsi è Oney Tapia che fa il pieno di voti (50 punti). Tutti in piedi alla fine della salsa che l’atleta paralimpico propone insieme alla maestra Veera Kinnunen, stasera ballerina bendata.
A questo punto la classifica provvisoria vede sul podio Martina Stella con 66 punti, seguita da Xenia 57, Palmese 54. Ma il pubblico da casa cambia le carte in tavola. Il televoto decreta: Tapia, Stella e Xenia aspiranti al podio, gli altri devono riballare. Palmese si gioca un boogie, Montedoro un tango e Basile il freestyle veloce su “Andiamo a comandare” di Rovazzi. Ed è proprio Basile che continua l’avventura.
Parte una nuova tranche di sfide, accompagnata dall’ingresso in studio di Morgan (il giudice al posto della Lucarelli) che si “scatena” con i suoi giudizi sui concorrenti ancora in gara. I testa a testa sono: Stella (con il freestyle lento) contro Basile (boogie) e Tapia contro Xenia (entrambi freestyle lento). La giuria premia Stella ma il pubblico da casa ribalta il verdetto: il 73% sceglie Basile. Tapia, già premiato dalla giuria si prendere anche il voto del pubblico (63%). Quindi, Stella e Xenia si fermano sul gradino più basso del podio, entrambe terze. L’ultima gara, quindi, è tra due campioni: Tapia e Basile che si sfidano a passi di freestyle veloce, valzer, rumba, merengue, paso doble e tango. I due ci mettono una sana dose di agonismo sportivo e si “punzecchiano” amichevolmente con Tapia che scherza così: “Amico, non ti vedo”. L’altro olimpico risponde: “Stasera non importa chi vince, balliamo”. Il pubblico incorona campione di questa dodicesima edizione Tapia (65%), secondo Basile.
Durante la finale vengono assegnati anche alcuni premi speciali. Il premio 'Aiello' (per il maggior numero di spareggi) va alla coppia composta da Martin Castrogiovanni e Sara Di Vaira; il premio 'Emozione' a Xenia e Raimondo Todaro; il premio speciale della giuria va a Simone Montedoro e Alessandra Tripoli per il tango.