In quarantena la compagnia di un buon libro potrebbe essere un’ottima opportunità per chi volesse impiegare un po’ di tempo. Per chi non vuole o non può leggere libri cartacei o digitali, gli audiolibri sono l’alternativa giusta: eccone 5 dei grandi classici italiani da ascoltare a casa.
I Promessi Sposi Il primo romanzo storico della letteratura italiana, un mirabile affresco della società del tempo scritto da Alessandro Manzoni e pubblicato in maniera definitiva tra il 1840 e il 1842, ma sempre - e per certi versi terribilmente - attuale. La storia d’amore di due giovani, Renzo e Lucia, vissuta tra mille peripezie, intrighi, personaggi come don Abbondio, padre Cristoforo, don Rodrigo, la monaca di Monza e l'Innominato fanno parte da sempre dell’immaginario comune del nostro Paese. Sullo sfondo, quanto mai attuale, l’epidemia di peste che travolge Milano e le reazioni della gente, raccontate da Manzoni con ammirevole abilità e un linguaggio sorprendentemente comprensibile.
Per ascoltarlo
La coscienza di Zeno, Italo Svevo È un romanzo del 1923, considerato uno dei capolavori della letteratura europea del Novecento. La coscienza di Zeno narra la tragicomica storia di un "inetto a vivere" – come lo chiama l’autore – che davanti al suo psicanalista, rivive le tappe della sua oscillante e inconcludente vita. Nel libro vengono raccontati i dissidi interiori di Zeno, i suoi dubbi, i suoi desideri, le sue incertezze, le sue debolezze, tutti elementi in cui è facile riconoscersi.
Per ascoltarlo
Il nome della rosa, Umberto Eco Il romanzo di Umberto Eco è un altro dei grandi classici della letteratura italiana. Si tratta di un thriller storico - pubblicato nel 1980 - e narra gli intrighi che avvengono in un monastero benedettino del Piemonte, scosso da una serie di omicidi. Per fare chiarezza su quello che accade, il protagonista Guglielmo e il suo assistente Adso dovranno decifrare indizi di ogni genere studiando il comportamento dei frati e le tracce seminate nei libri che popolano la biblioteca del monastero.
Per ascoltarlo
Il fu Mattia Pascal, Luigi Pirandello È uno dei romanzi psicologici più importanti della nostra letteratura e narra le vicende di Mattia, giovane protagonista, che racconta in prima persona il suo desiderio di cambiare vita. Sullo sfondo, Pirandello, racconta il senso universale della natura umana e del dramma di un uomo costretto a vivere in situazioni grottesche, in continua fuga dagli altri e da se stesso.
Per ascoltarlo
Se questo è un uomo, Primo Levi Una storia drammatica ma che racchiude anche la speranza che alla fine le cose possano andare bene anche quando sembra impossibile. La tragedia di Auschwitz, vissuta in prima persona dal protagonista-autore, una testimonianza sconvolgente sull'inferno dei lager, delle umiliazioni, delle offese, della degradazione dell'uomo, ma anche della forza che costringe quasi ad andare avanti, ad ogni costo.
Per ascoltarlo
Magazine5 audiolibri dei grandi classici italiani da ascoltare mentre sei a casa