Vuoi vedere che uno scimmione è la chiave della felicità? Giovedì 10 gennaio esce nelle sale cinematografiche italiane 'Attenti al gorilla', commedia di Luca Miniero con Frank Matano, Cristiana Capotondi, Pasquale 'Lillo' Petrolo e Claudio Bisio (quest'ultimo dà voce all'animale). È tempo di inquadrare il film, così da capire se fa per noi oppure no.
ATTENTI AL GORILLA, IL FILM
La trama è ambientata ai giorni nostri e racconta di un avvocato fallito che cerca di recuperare la stima dei suoi figli e di sua moglie, intenzionata a chiedere il divorzio. La strada scelta è la più bizzarra possibile: fare causa allo zoo cittadino perché liberi il gorilla che tiene in gabbia. Il nostro eroe vince la causa, viene nominato tutore dell'animale e però si ritrova a doverlo ospitare in casa, affrontando così una quantità di sfide e contrattempi.
Il regista e co-sceneggiatore di 'Attenti al gorilla' è Luca Miniero, famoso soprattutto grazie a 'Incantesimo napoletano', 'Benvenuti al Sud', 'Benvenuti al Nord', 'Non c'è più religione' e 'Sono tornato'. Ad affiancare Miniero nella scrittura del film troviamo Giulia Gianni (al secondo lungometraggio dopo 'Nevermind') e Gina Neri, al suo esordio in questo ruolo.
IL TRAILER
UN FILM ISPIRATO A UNA STORIA (QUASI) VERA
Non è mai accaduto che un avvocato dovesse ospitare in casa propria un gorilla, però negli Stati Uniti è stata emessa una sentenza che riconosce a questo animale lo status di "persona non umana", distinzione tecnica che consente l'applicazione di alcuni diritti particolari. Luca Miniero ha rivelato di essersi ispirato a questo fatto per stendere la trama del proprio film.
COM'È 'ATTENTI AL GORILLA'?
L'intenzione di Luca Miniero è stata di confezionare una commedia per famiglie e per bambini e di raccontare in modo fresco una morale importante: ciò che sembra diverso da noi (nel caso specifico il gorilla) può in realtà rivelarsi una fonte di empatia e felicità, se impariamo a concedergli attenzione e rispetto.
La riuscita di un prodotto così concepito era legata strettamente alla capacità di portare su grande schermo il giusto ritmo, di restare aggrappati alla realtà nonostante lo spunto surreale e di ottenere dal cast un tono fiabesco e non farsesco. Sbavature a parte, complessivamente 'Attenti al gorilla' supera le proprie sfide e regala una commedia leggera e simpatica.
Leggi anche:
- Oscar 2019, ecco i favoriti per la miglior regia
- Bafta 2019: 'La favorita' guida le nomination agli Oscar inglesi
- Benvenuti a Marwen, il film sul valore terapeutico dell'arte
MagazineAttenti al gorilla, com'è il film con Frank Matano?