Mercoledì 25 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Atleta A, il film sullo scandalo sessuale della nazionale di ginnastica USA

La brutta storia di USA Gymnastics al centro del documentario in streaming su Netflix dal 24 giugno

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Il movimento #metoo ha contribuito enormemente a fare luce sull'estensione del fenomeno delle molestie e violenze sessuali: uno degli ambiti nei quali le donne hanno subito questi reati è stato quello della ginnastica agonistica e il documentario 'Atleta A' ne racconta il caso ad oggi più celebre, quello che ha coinvolto Larry Nassar, medico e osteopata della nazionale statunitense di ginnastica. Netflix pubblica il film in streaming mercoledì 24 giugno ed è dunque arrivato il momento di capire cosa ci attende.

Atleta A, tutto sul documentario

Il documentario racconta come i giornalisti investigativi dell'Indianapolis Star hanno lavorato al reportage che nel 2016 ha smascherato non solo Larry Nassar, ma anche il sistema omertoso e maschilista che gli ha consentito di prosperare all'interno della squadra nazionale statunitense. Un fatto, quest'ultimo, particolarmente grave se teniamo conto che Nassar è stato accusato di avere abusato di non meno di 250 atlete minorenni a partire dal 1992. Finora è stato condannato a decenni di carcere e deve ancora rispondere di oltre 150 cause intentategli. In seguito allo scandalo e alle prime sentenze, il consiglio d'amministrazione di USA Gymnastics si è dimesso in blocco. 'Atleta A' mette al centro della narrazione le donne sopravvissute agli abusi e in modo particolare coloro che hanno avuto la forza di testimoniare per prime contro il sistema che le aveva tenute in silenzio. A gestire la narrazione di un tema così delicato troviamo Bonni Cohen e Jon Shenk, che insieme hanno diretto 'Audrie & Daisy' (2016, sul bullismo online) e 'Una scomoda verità 2' (2017, sulla crisi climatica).

Il trailer in lingua inglese

Atleta A: le recensioni e come guardare il film

In media la critica statunitense ha scritto recensioni più che positive, riconoscendo al documentario di avere concesso alle sue protagoniste un qualcosa che il maschilismo tossico aveva loro negato: il diritto ad avere una storia e una voce. In questo modo è stato evitato il rischio di un film pruriginoso, o anche di uno j'accuse interessato allo scandalo più che alle vittime. Va da sé che l'argomento di 'Atleta A' non è adatto agli spettatori più piccoli, soprattutto se non sono accompagnati da adulti in grado di spiegare loro gli aspetti più complessi della vicenda. Tenendo conto di questa premessa, abbonate e abbonati a Netflix potranno vedere il film a partire dal 24 giugno, giorno dell'inserimento nel catalogo dei contenuti in streaming. Leggi anche: - Nessuno sa che io sono qui, il bel film di Netflix - Kristen Stewart sarà la principessa Diana nel film 'Spencer' - Elijah Wood interrogherà il serial killer Ted Bundy