Nascosto dietro il Sole c’è un mondo che finora ci era sconosciuto, fatto di tanti piccoli asteroidi, per fortuna innocui, che i telescopi non sono mai riusciti a individuare. Ma ora, grazie a un astronomo della Carnegie Institution for Science di Washington e ai nuovi strumenti di osservazione, abbiamo accesso a questa porzione di spazio che il bagliore del Sole ha a lungo tenuto nascosta.
Telescopi verso il Sole
È da sempre difficile scrutare la zona spaziale che si trova dietro il bagliore del sole: per questo i telescopi puntano le loro lenti soprattutto lontano dal centro del nostro Sistema Solare. Ma la nuova ricerca dell’università americana condotta dal cosmologi Scott Sheppard, mostra che se dirigiamo i telescopi in questa porzione di galassia, ci sono molte cose interessanti, i cosiddetti Near Eatrh Objects. A partire da alcuni corpi fra la Terra e il sole, che possono darci informazioni utili sulla nostra galassia e le sue origini. E i potenti telescopi come lo Zwicky Transient Facility in California e il Bianco, del National Science Foundation in Cile, riescono a darci le informazioni che da tempo gli scienziati aspettavano.
Gli asteroidi fra Sole e Terra
Lo studio, pubblicato su Science, rivela che sono stati riscontrati molti asteroidi in quest’area prima inesplorata. Ad esempio c’è il primo asteroide con un'orbita interna a Venere (chiamato 'Ayló'chaxnim 2020 AV2), o l'asteroide che attualmente ha il periodo orbitale più breve conosciuto intorno al Sole (chiamato 2021 PH27). Questi asteroidi vengono classificati in base alla loro posizione: gli Atiras hanno orbite interne alla Terra, i Vatiras invece orbitano internamente a Venere, i Vulcanoidi girano nelle orbite interne a Mercurio. Tutti corpi che erano stati previsti dai modelli matematici ma mai osservati realmente. Si tratta in genere di asteroidi di piccole dimensioni, che hanno orbite instabili e movimenti imprevedibili, causati dall'esposizione al Sole che fa da carica energetica. Più piccoli sono, più sono instabili, e difficili da osservare.