'Assassinio sul Nilo', finalmente al cinema il film da Agatha Christie
Rimandato per tantissimo a causa della pandemia di Coronavirus, l'adattamento di Kenneth Branagh esce il 10 febbraio: trama, trailer e informazioni essenziali
Dettaglio del poster - Foto: 20th Century Studios/Kinberg Genre/Scott Free Productions
La pandemia di Coronavirus ha prodotto ritardi nelle uscite di molti film, ma pochi hanno subito uno slittamento paragonabile a quello di 'Assassinio sul Nilo', che avrebbe dovuto uscire al cinema il 20 dicembre 2020 e invece è rimasto in attesa fino a giovedì 10 febbraio 2022, giorno dell'arrivo nelle sale italiane (e, ora più ora meno, anche in quelle di mezzo mondo). Si tratta del secondo adattamento da un romanzo di Agatha Christie firmato da Kennet Branagh, dopo 'Assassinio sull'Orient Express' (2017), da lui diretto e interpretato). E come in quel caso, anche qui il cast è di primissimo piano: ci sono infatti volti noti come quelli di Gal Gadot, Armie Hammer, Tom Bateman, Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Rose Leslie, Emma Mackey, Sophie Okonedo, Jennifer Saunders e Letitia Wright.
'Assassinio sul Nilo', tutto sul film
La trama è ambientata a bordo di un battello in navigazione sul Nilo, in Egitto, dove la pace e la tranquillità di una crociera di lusso vengono spezzate dall'omicidio di uno dei passeggeri. Il rinomato detective belga Hercule Poirot si trova a bordo e dunque viene incaricato di scoprire l'identità dell'assassino prima che possa colpire ancora.
'Assassinio sul Nilo' si basa sul romanzo 'Poirot sul Nilo', uno tra i più celebri libri della giallista Agatha Christie e pubblicato nel 1937. Per fare onore a una fonte così autorevole, la sceneggiatura è stata affidata a Michael Green, che aveva già lavorato insieme a Kenneth Branagh in occasione di 'Assassino sull'Orient Express' e che ha in curriculum titoli come 'Logan - The Wolverine' (che gli ha procurato una nomination all'Oscar), 'Blade Runner 2049' e la serie TV 'American Gods'.
Dal canto suo, Kenneth Branagh ha potuto contare sul successo commerciale di 'Assassino sull'Orient Express', che ha incassato al botteghino 352,8 milioni di dollari a fronte di un budget da 55 milioni. Ora la speranza è che 'Assassinio sul Nilo' possa guadagnare altrettanto bene e che possa propiziare un'intera serie cinematografica nella quale interpreta Hercule Poirot: è un desiderio che ha espresso pubblicamente e che ha un senso, in termini produttivi. Tutto dipende però dalla tenuta commerciale del sequel.