Roma, 21 novembre 2022 - Artemis 1: la navicella Orion della Nasa si è eclissata per 34 minuti nel lato nascosto della Luna, poi ha acceso i suoi motori e si è avvicinata alla superficie lunare fino a salutarla da un’altezza di circa 130 chilometri; solo quando è riemersa da questo blackout previsto, ha inviato il suo segnale al centro di controllo a Terra, a conferma del suo nuovo successo.
"Ecco le nuove fotografie della Terra"
Per l’occasione, ha anche scattato nuove e bellissime immagini della Terra, che appare come una piccola sfera azzurra e luminosa. È avvenuto così, in silenzio, il terzo grande passo di Artemis 1, la missione senza equipaggio che segna il ritorno alla Luna.
Artemis 1, dal lancio del 16 novembre ad oggi
Dopo il lancio del 16 novembre scorso dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral, e dopo la manovra che ha immesso la capsula Orion nella traiettoria corretta verso la Luna, la missione Artemis 1 ha eseguito correttamente il passaggio ravvicinato alla Luna: una manovra importante per avere la spinta necessaria ad allontanarsi nuovamente dal satellite e raggiungere l’orbita nella quale resterà per sei giorni, fino al primo dicembre. A bordo non c’era nessun astronauta, ma ad accompagnare Orion verso la Luna ci sono passeggeri molto particolari, come un pupazzetto di Snoopy che indossa la tuta arancione degli astronauti della Nasa e un manichino seduto all’interno della capsula come in futuro faranno gli astronauti in carne e ossa.