Martedì 1 gennaio 2019 esce nelle sale cinematografiche italiane 'Aquaman', il film di supereroi che vede Jason Momoa vestire i panni di colui che è destinato a diventare il re di Atlantide. Complice il fatto che il debutto internazionale è avvenuto a metà dicembre 2018, già sappiamo molte cose: per esempio che il pubblico lo sta amando e che la critica ne sta parlando benino.
AQUAMAN, IL FILM E IL REGISTA
'Aquaman' è sesto film del cosiddetto DC Extended Universe (DCEU), dopo 'L'uomo d'acciaio', 'Batman v Superman: Dawn of Justice', 'Suicide Squad', 'Wonder Woman' e 'Justice League'.
Alla regia troviamo James Wan, per la prima volta alle prese con un action di supereroi e diventato famoso grazie al genere horror, ad esempio con 'Saw – L'enigmista', 'Insidious' e 'L'evocazione – The Conjuring'. Grazie a questi successi si è poi cimentato con un blockbuster dal budget faraonico ('Fast & Furious 7') e ha poi conquistato l'onere e l'onore di girare 'Aquaman'.
AQUAMAN: DI COSA PARLA?
La storia inizia nel 1985, quando il guardiano di un faro salva una donna e si innamora di lei, ricambiato. Insieme hanno un figlio e, siccome lei è una regina del mondo subacqueo di Atlantide, il neonato porta nelle vene il sangue di entrambe le specie, umana e atlantidea. Anni più tardi il nostro eroe, che preferirebbe condurre una vita semplice e senza troppe responsabilità, si ritrova al centro di una spietata lotta di potere per il dominio di tutti i mari: se perderà, allora sarà guerra fra gli eserciti sottomarini e gli esseri umani.
AQUAMAN, IL CAST
Oltre al già citato Jason Momoa, 'Aquaman' vanta un sacco di volti noti: Nicole Kidman è sua madre, Willem Dafoe il suo mentore e Patrick Wilson il fratellastro che vuole dichiarare guerra alla superficie. Inoltre, Dolph Lundgren è il re di uno dei più potenti regni atlantidei, mentre Amber Heard è sua figlia Mera. Infine, Yahya Abdul-Mateen II è il malvagio mercenario David Kane, alias Black Manta.
IL TRAILER IN ITALIANO
BUDGET FARAONICO
'Aquaman' è costato un sacco di soldi: si parla di un budget compreso fra i 160 e i 200 milioni di dollari, ai quali bisogna aggiungere quelli spesi per la promozione e distribuzione, che non sono stati ufficializzati ma che possono essere tranquillamente stimati in almeno cento milioni.
SUCCESSO DI PUBBLICO
I dati aggiornati al 25 dicembre dicono che gli incassi nelle sale cinematografiche mondiali hanno raggiunto i 521,2 milioni di dollari e questo significa non solo che il pubblico ha risposto in massa e con entusiasmo, ma che siamo già oltre la copertura delle spese. È un'ottima notizia: per dire, con 'Suicide Squad', altro film che appartiene al DCEU, non era successo.
IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
Il media la critica internazionale ha decretato che, dopo 'Wonder Woman', 'Aquaman' è il miglior film del DCEU, anche se in questo caso gli entusiasmi sono più contenuti. La discriminante, per il gradimento, sembra essere quella di farsi trascinare dal ritmo indiavolato della narrazione e in questo modo chiudere un occhio sul fatto che non sono perfettamente amalgamate le numerosissime fonti di ispirazione del film (si va dal 'Signore degli Anelli' a 'Indiana Jones') e che l'afflato ecologista viene dimenticato per strada.
Leggi anche:
- Titans, la serie TV coi supereroi giovani sbarca su Netflix
- Avengers: Endgame, finalmente online il primo trailer
- Spider-Man - Un Nuovo Universo: perché sta piacendo così tanto?
MagazineAquaman: tutto sul supereroe di Jason Momoa