Apple Music ha pubblicato le sue classifiche ufficiali di fine anno per rendere noto quali sono stati le canzoni più ascoltate sulla piattaforma, in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese ad aver ricevuto il maggior numero di stream nel 2022 sono stati Mahmood e Blanco con la loro ‘Brividi’, il brano che ha trionfato al festival di Sanremo e ha rappresentato l’Italia all’Eurovision song contest. A livello mondiale, invece, il pezzo più ascoltato è ‘Stay’ di The kid Laroy e Justin Bieber che lascia al secondo posto il superfavorito Harry Styles con ‘As It was’. La piattaforma musicale della Apple ha anche fornito dati sui testi più cliccati e sulle canzoni maggiormente ricercate su Shazam. Ecco i risultati.
La top ten dei brani più ascoltati in Italia
Nel 2022 il brano che ha raccolto più stream in Italia è ‘Brividi’ di Mahmood e Blanco. I due artisti si sono detti molto felici del risultato, arrivato a coronamento di un anno da sogno per entrambi. “Credevo che quest’anno non avrei fatto uscire nulla poi sono andato in studio con Ricky (Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco) ed è nato questo pezzo. Da lì abbiamo deciso di partecipare a Sanremo. Mai mi sarei aspettato che da una scelta presa all’ultimo si sarebbe potuti arrivare a un simile risultato scrivendo il pezzo più ascoltato su Apple Music” ha dichiarato Alessandro Mahmoud. Anche il collega di duetto, Blanco, ha mostrato una grande soddisfazione per questo ennesimo obiettivo raggiunto e ci ha tenuto a ringraziare tutti coloro che lo hanno ascoltato sulla piattaforma streaming.
Il giovanissimo cantautore è riuscito a fare il colpaccio e torna infatti in classifica anche da solista, al quarto posto, tra le canzoni più ascoltate in Italia con la sua ‘Finchè non mi seppelliscono’. Sul podio ci sono invece Rhove, con ‘Shakerando’, e Marracash e Guè con ‘LOVE’, al terzo. Al quinto posto si piazza il duetto tra Elodie e Rkomi (‘La coda del diavolo’) e al sesto arriva Sangiovanni con ‘Farfalle’, il suo brano sanremese. Al settimo posto si classificano Fedez, Tananai e Mara Sattei con ‘La dolce vita’ – la hit indiscussa dell’estate – seguiti dai Pinguini Tattici Nucleari e la loro ‘Pastello Bianco’ e da Dargen d’Amico con ‘Dove si balla’. Chiudono la top ten italiana delle canzoni più ascoltate su Apple Music Irama e Rkomi con ‘5 gocce’.
I brani più ascoltati al mondo
Cambia decisamente la classifica globale dei brani più seguiti in streaming: The Kid Laroi e Justin Bieber con ‘Stay’ risultano i più ascoltati in assoluto in tutto il mondo e sono seguiti sul podio da ‘As It was’ di Harry Styles e ‘Wait for u’ dei Future. Al quarto posto si piazza ‘Super Gramlin’ dei Kodak Black e al quinto Adele con la sua ‘Easy on me’. Degno di nota anche il settimo posto di Elton John e Dua Lipa con il brano remix ‘Cold heart’.
La canzone più cercata su Shazam
‘Cold heart’, il duetto tra il re del pop – che ha ufficialmente dato il suo addio alle scene lo scorso 21 novembre – e l’astro nascente della musica globale è anche il brano più cercato su Shazam a livello globale. Nella classifica dei brani più ricercati online, al dodicesimo posto, compare anche una canzone uscita nel 1985. Si tratta di ‘Running up that hill’ di Kate Bush, tornata alla ribalta grazie alla serie tv ‘Stranger Things’.
I testi più letti online
Molti dei brani presenti nelle classifiche dei pezzi più ascoltati, ricompaiono anche nell’elenco dei testi più letti al mondo. Quelli di ‘As it was’, ‘Easy on me’, ‘Stay’ e ‘Wait for u’ sono rispettivamente il secondo, il terzo, il quinto e il settimo tra i testi più ricercati. Al primo posto c’è invece ‘We don’t talk about Bruno’ interpretato da Carolina Gaitan e tratto dalla colonna sonora originale del film d’animazione ‘Encanto’.