Tenere traccia delle spese e gestire soldi e risparmi è un'operazione complessa e noiosa, ma per fortuna esistono diverse app che fanno il lavoro per voi semplificandovi la vita. Eccone quattro fra le migliori disponibili per smartphone iOS e Android, che vi aiuteranno con la contabilità quotidiana.
EXPENSE MANAGER
Questa app per Android permette di registrare ogni spesa effettuata con i dettagli della data di acquisto, del metodo di pagamento e della categoria (spese per la casa, intrattenimento, bollette). È possibile, inoltre, avere un quadro puntuale di tutti i costi sostenuti in un determinato periodo di tempo suddivisi per le diverse voci, come ad esempio acquisti con carta di credito o contante. Integra anche un convertitore di valuta aggiornato in tempo reale e la possibilità di fare un backup cloud dei dati.
GOODBUDGET
È una delle app più famose per gestire le finanze di famiglia direttamente dallo smartphone. Goodbudget consente di registrare tutte le entrate e le uscite, aiutando l'utente a creare un budget mensile e a scegliere i limiti di spesa più funzionali alle sue esigenze. È possibile anche impostare limiti diversi in base alle categorie di acquisto e condividere in tempo reale i dati con gli altri membri della famiglia. È disponibile sia per dispositivi iOS che Android.
FAST BUDGET
Completamente in italiano, aiuta a gestire al meglio le proprie finanze registrando entrate e uscite quotidiane. Nella sezione "panoramica" è possibile consultare il bilancio degli ultimi giorni, l'utilizzo delle carte di credito e i movimenti di denaro che sono stati effettuati. Offre poi vari strumenti aggiuntivi, grafici e calendari per controllare le transazioni nei periodi di riferimento. È possibile sincronizzare fino a cinque dispositivi per tenere sotto controllo le spese di tutta la famiglia. Fast Budget è disponibile per iPhone e Android.
SATISPAY
Nata per i pagamenti cashless e i piccoli scambi di denaro fra amici (per dividere il conto in pizzeria e per le quote dei regali di compleanno, ad esempio), ha da poco aggiunto un'interessante funzione salvadanaio. Una volta stabilito il budget settimanale, l'app provvederà ad accantonare automaticamente nel salvadanaio virtuale i soldi avanzati rispetto al limite e i cashback ricevuti dopo gli acquisti effettuati con l'app nei negozi convenzionati. È disponibile sia per iOS che per Android.
Leggi anche:
- Fitness e gioco: le app per tenersi in forma divertendosi
- Cani, le 4 app migliori per prendervi cura del vostro amico a quattro zampe
- Le app e i social network che ti aiutano a trovare lavoro
MagazineEcco le app che amministrano spese e risparmi