Sabato 2 Novembre 2024

Le 5 migliori app per il running e l’allenamento della corsa

Con l’aiuto delle app è più semplice memorizzare i percorsi e le calorie bruciate

Le app per la corsa sono fondamentali per il monitoraggio dei parametri fisici

Le app per la corsa sono fondamentali per il monitoraggio dei parametri fisici

Andare a correre con lo smartphone è ormai quasi obbligatori se si desidera tenere traccia delle proprie prestazioni. C’è chi lo utilizza semplicemente per la musica ma sono in tantissimi ormai che lo usano per monitorare il percorso fatto, le calorie bruciate, le velocità medie, i passi, i progressi. Il coach virtuale passa attraverso il telefonino e le sue app, anche per condividere le attività con gli amici sui social. Scopriamo le 5 migliori app per il running e l'allenamento della corsa da scaricare sullo smartphone.

STRAVAQuesta app per dispositivi IOS e Android trasforma lo smartphone in un sofisticato computer per la corsa, ma anche per altri sport. Basta attivare Strava prima di iniziare un'attività per memorizzare il percorso effettuato, le calorie bruciate e monitorare le statistiche delle varie prestazioni. L’app è compatibile con cardio frequenzimetri e misuratori di potenza per un uso ancora più professionale e competitivo. C’è anche la funzione “sfida personale” per sfidare gli amici e acquistare pacchetti di allenamento a pagamento.

RUNTASTICAltro grande must per chi corre: è la app perfetta per chi ha bisogno di un personal trainer durante la corsa, cHe spinga anche sul lato della motivazione. Oltre al monitoraggio dei dati e alla memorizzazione del percorso tramite GPS questa app offre un vero e proprio allenatore virtuale e la possibilità si ascoltare – oltre alla musica preferita – audiolibri e podcast dedicati. Runtastic è disponibile gratuitamente per Iphone e cellulari Android ed offre anche dei programmi dedicati a chi vuole iniziare a correre partendo da zero. E a un blog molto ricco di idee per allenarsi come si deve.

RUNKEEPERLa particolarità di questa app è quella di essere estremamente adatta a chi vive social e ama condividere ciò che fa. Si possono condividere immediatamente gli allenamenti con i propri follower (che possono seguire in diretta allenamenti e gare) e scattare foto da postare in tempo reale. Runkeeper offre anche pacchetti di allenamento a pagamento. L’app è disponibile per dispositivi Apple e Android. 

5K RUNNER Se vuoi iniziare a correre da zero ti serve qualcuno che ti guidi per evitare infortuni, malanni, disamore per la corsa. 5K Runner aiuta a correre i primi 5 km consecutivi, con allenamenti mirati e progressivi in 8 settimane, con un ritmo di corsa basato su uscite tre volte a settimana, alternando corsa e camminata. Su per dispositivi Apple e Android.

IN FORMA CORRENDOIn forma correndo è un’applicazione ideata per chi vuole associare in maniera specifica la corsa al dimagrimento. Offre tabelle di allenamento per la corsa a intervalli brevi e piani alimentari in abbinamento a ricette per perdere i chili in eccesso. Tra le funzioni più interessanti c’è quella che fa variare il ritmo della musica a seconda di quello della corsa. Si trova su Apple Store e Play Store.