Giovedì 21 Novembre 2024
LUCA BOLOGNINI
Magazine

Apollo 10, risolto il mistero dopo 50 anni. "Ecco dov'è il modulo lunare"

Nel 1969 era stato espulso dal modulo di comando. "Si è diretto verso il Sole", raccontarono gli astronauti della Nasa. Un team di astronomi britannici sostiene di averlo localizzato e ora lo vuole recuperare

Snoopy, il modulo lunare dell'Apollo 10 (Nasa)

Snoopy, il modulo lunare dell'Apollo 10 (Nasa)

Londra, 28 aprile 2019. L'Apollo 10 si rifa vivo dopo cinquant'anni. Un team di astronomi inglesi sostiene infatti di aver individuato il modulo lunare della missione organizzata dalla Nasa, che venne abbandonato dagli astronauti prima di fare rientro sulla Terra. Nel 1969 fu Tom Stafford ad avvertire Houston che l'equipaggio orbitante attorno alla Luna aveva completamente perso il contatto con il lander, dopo averlo espulso dal modulo di comando. “Non abbiamo idea - raccontò il comandante - di dove sia finito. È partito a tutta velocità. Boom, ed è sparito nel Sole”. Il prezioso reperto spaziale, secondo i calcoli degli esperti britannici, starebbe orbitando a 15 chilometri di distanza dalla superficie lunare.

Per quasi mezzo secolo si è creduto che Snoopy (così si chiamava il modulo lunare) fosse stato perso per sempre. “In molti tuttavia - ha fatto notare James Gordon del Daily Mail - hanno tentato negli anni di trovare questo piccolo ago nel pagliaio cosmico”. Largo appena quattro metri, ci ha pensato Nick Hoews della Royal Astronomical Society a ritrovarlo dopo 50 anni dalla sua scomparsa. “Mi sono fatto aiutare dai migliori controllori di volo, da esperti di dinamiche spaziali e dagli stessi astronauti del programma Apollo. Mi ci sono voluti - ha raccontato - diversi anni per localizzarlo”. Ora il team di astronomi è alla caccia di un generoso benefattore che sia disposto a finanziare il recupero del modulo lunare. Un oggetto che potrebbe fare gola a molti musei e collezionisti privati, sempre che la Nasa non si metta di traverso.