Venerdì 27 Settembre 2024

Annie Ernaux vince il Premio Strega Europeo

La scrittrice francese si aggiudica la terza edizione del premio con il romanzo Gli anni

La scrittrice francese Annie Ernaux - (Foto: Olycom / Sicilia Marilla)

La scrittrice francese Annie Ernaux - (Foto: Olycom / Sicilia Marilla)

Annie Ernaux ha vinto il Premio Strega Europeo 2016, con il romanzo Gli anni (edito da L'orma). La scrittrice francese ha conquistato 15 voti sui 26 complessivi espressi da una giuria composta da oltre venti scrittori vincitori e finalisti delle passate edizioni dello Strega.
Della consegna del premio, il 5 luglio alla Basilica Massenzio a Roma, è stata incaricata Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. La cerimonia, che simbolicamente fa da preludio alla finalissima del Premio Strega del prossimo 8 luglio, si è tenuta in occasione della XV edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma. Ad aprire l'evento un intervento di William Finnegan, giornalista del New Yorker che con il libro Giorni selvaggi si è aggiudicato quest'anno il Premio Pulitzer.
Annie Ernaux ha conquistato i giurati per la qualità de Gli anni, un romanzo autobiografico di grande respiro, dal tenore impersonale, in cui l'autrice è riuscita non solo a raccontare la propria vita, ma anche e soprattutto la storia della Francia, e di riflesso del mondo, in un periodo che va dalla fine della Seconda guerra mondiale fino ai fatti dell'11 settembre 2001.
GLI ALTRI FINALISTI
Ecco gli altri nomi e titoli che si sono contesi la terza edizione del Premio Strega Europeo: Mircea Catarescy Romania) con Abbacinante. Il corpo, edito da Voland; Kerry Hudson (Scozia) con Sete, pubblicato da Beat; Ricardo Menéndez Salmón (Spagna) con Bambini nel tempo, per Marcos Y Marcos; Ralf Rothmann (Germania) con Morire in primavera, edito da Neri Pozza.