'Anne Frank, la mia migliore amica', nuovo film drammatico di Netflix
In streaming dall'1 febbraio, racconta l'amicizia vera tra le giovani ebree Hanneli Goslar e Anne Frank perseguitate durante l'Olocausto
Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Come ogni anno, in occasione del giorno della memoria vengono distribuiti alcuni film che parlano dell'Olocausto: con un leggero ritardo, martedì 1 febbraio Netflix pubblica in streaming 'Anne Frank, la mia migliore amica', racconto drammatico della vera amicizia che legò due ragazze ebree nel corso della seconda guerra mondiale. Una di esse diventerà famosa grazie al diario scritto mentre si nascondeva dai nazisti insieme alla propria famiglia.
'Anne Frank, la mia migliore amica', tutto sul film
La Storia con la S maiuscola ci insegna che, quando vivevano ad Amsterdam, Hanneli Goslar e Anne Frank furono grandi amiche, quasi inseparabili. Probabilmente avrebbero continuato a frequentarsi felicemente per il resto delle loro vite se il nazismo non avesse iniziato a perseguitare gli ebrei e poi a deportarli nei campi di concentramento. Allontanate l'una dall'altra, si ritrovarono nel modo peggiore possibile: come prigioniere all'interno del campo di sterminio Bergen-Belsen. Anne vi morì, Hanneli sopravvisse: oggi ha 93 anni e vive a Gerusalemme.
La testimonianza di Hanneli Goslar è stata raccolta dalla scrittrice Alison Leslie Gold nel libro 'Memories of Anne Frank: Reflections of a Childhood Friend', pubblicato in Italia con il titolo 'Mi ricordo Anna Frank'. Partendo da questa fonte, la sceneggiatura del film è stata scritta a quattro mani da Marian Batavier e Paul Ruven, mentre la regia è stata firmata dall'olandese Ben Sombogaart, nome noto soprattutto per i film 'Dolf e la crociata dei bambini' e 'Twin Sisters' (candidato all'Oscar 2004 per il migliore film in lingua straniera), oltre che per la serie TV 'Le imperatrici della notte'. Nel cast spiccano le due protagoniste: Anne Frank è interpretata da Aiko Beemsterboer (vista in 'Fight Girl - Il riscatto di Bo'), Hanneli Goslar da Josephine Arendsen ('My Extraordinary Summer With Tess').
Il trailer in lingua originale, con sottotitoli in inglese
Come guardare il film
'Anne Frank, la mia migliore amica' dura 1 ora e 43 minuti e Netflix giudica che la visione sia inadatta ai minori di 14 anni. Coloro che rispettano il prerequisito dell'età devono solamente cercarlo all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Netflix, a partire dall'1 febbraio.