Roma, 26 novembre 2019 - Firmato un accordo tra il Ministero della Cultura saudita e la Andrea Bocelli Foundation (ABF) per portare il programma 'Voices of the World' in Medio Oriente. Il programma mira a fornire sostegno psicosociale a bambini e giovani svantaggiati attraverso la creazione di cori e di altre attività legate all'educazione musicale. In questo modo il ministero saudita vuole offrire opportunità di empowerment ai partecipanti e alle loro comunità rafforzando le loro abilità musicali, stimolando l'innovazione e promuovendo la cooperazione, in linea con l'obiettivo n. 4 (Istruzione di qualità) dell’agenda per il 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
"Siamo lieti di far parte di 'Voices of the World' e sostenere l'educazione musicale nella regione. Siamo desiderosi di poter contribuire nel corso dei prossimi anni allo sviluppo sostenibile della nostra regione araba attraverso il programma, ha dichiarato Abdel Rab Idris, responsabile della Banda Nazionale Saudita e parte del Ministero della Cultura.
'Voices of the World' sarà attuato nei prossimi anni in Medio Oriente e rifletterà il viaggio di comunità e studenti che partecipano alla versione preliminare delle attività iniziali del progetto. Il programma mira anche a supportare gli studenti con lo sviluppo di talenti e il miglioramento delle loro capacità di “fare coro”, sviluppare le loro capacità di leadership e contribuire a potenziare le loro società”.
Il programma di ABF supporterà il Regno dell'Arabia Saudita nel costruire un nuovo ruolo come promotore dell'accesso e dell'approccio all'educazione musicale. "La musica è un'arte profonda che tocca le emozioni della società ed esprime la sua cultura, realtà e civiltà", ha detto ancora Abdel Rab Idris. "Inoltre, la musica ha un ruolo umanitario nell'addolcire le emozioni e l'autodisciplina, favorendo un senso di unità tra le persone. Per raggiungere questa comprensione positiva della musica e stabilire una sua base social, è necessario iniziare con l'insegnamento della musica alle giovani generazioni".
"La Fondazione lavora instancabilmente dal 2011 per offrire opportunità di empowerment a persone e comunità che destano in condizioni sensibili per aiutarle a superare le barriere e raggiungere l'espressione del loro pieno potenziale", ha dichiarato invece Andrea Bocelli. "Grazie a 'Voices of the World', gli effetti psicosociali positivi dell'educazione musicale offriranno preziose opportunità a giovani che vivono attualmente in Medio Oriente", ha aggiunto il tenore. “Attraverso questo accordo con il Regno dell'Arabia Saudita, ABF sarà in grado di concepire progetti in tutto il Medio Oriente, che a loro volta consentiranno ai giovani che vivono in aree di conflitto di avere opportunità di empowerment a livello globale attraverso la ‘musica’", ha commentato invece il presidente di ABF, Stefano Aversa.