Giovedì 19 Dicembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Amici speciali, il nuovo show di Maria De Filippi. Concorrenti, cast e quando inizia

Il popolare talent si trasforma in una maratona benefica per sostenere l'Italia colpita dal Coronavirus

The Kolors (Ravaglia)

Roma, 9 maggio 2020 - 'Amici speciali - Con Tim insieme per l'Italia' è il nuovo programma di Maria De Filippi che da talent show si trasforma in una maratona benefica per aiutare il Paese, colpito dal Coronavirus, a rialzarsi 

Lo spin off di 'Amici' – una produzione Fascino Pgt - va in onda su Canale 5 dal 15 maggio per quattro prime serate; vede la partecipazione di 12 concorrenti, tra ballerini e cantanti, che hanno fatto la storia del programma, e una giuria d’eccezione, pronta a valutare le performance degli allievi. Ma l’aspetto competitivo della gara lascerà spazio alla solidarietà visto che l’obiettivo sarà raggiungere un montepremi da devolvere in beneficenza.

Gli 'Amici Speciali' di Queen Mary sono sette cantanti e cinque ballerini, suddivisi in due squadre. Nel cast c'è Giordana Angi, seconda classificata dell'edizione 2019 e reduce dal suo primo Festival di Sanremo con 'Come mia madre'. Presenti gli ex vincitori Irama (edizione del 2018), il tenorino Alberto Urso (edizione 2019) e l'attuale detentrice della Coppa di Amici, Gaia Gozzi. In gioco anche i The Kolors, trionfatori di Amici 2015: il leader Stash - che è anche insegnante di canto del programma - ha spiegato di voler partecipare per donare il suo compenso alla lotta anti-coronavirus. Curiosa la presenza del rapper Random (all'anagrafe Emanuele Caso), che non arriva dal serale di Amici. In passato ha provato a entrare nella scuola di Maria ma è stato scartato ai provini. Uno stop che, però, non ha inciso sul suo percorso musicale visto che con il singolo 'Chiasso', lo scorso anno, il rapper ha conquistato 10 milioni di visualizzazioni. Chiude la sestina di cantanti, Michele Bravi che non è un ex concorrente (vincitore di X Factor 2013), ma è stato insegnante di canto.

Tra i ballerini, invece, scendono in pista Alessio Gaudino e Gabriele Esposito, rispettivamente ex allievo e vincitore del circuito danza nel 2015, il trionfatore di Amici 2017 Andreas Muller, Umberto Gaudino, concorrente dell'edizione 2019, e Javier Rojas, vincitore del circuito danza di Amici 2020.

L'assenza del pubblico in studio sarà controbilanciata da quattro pezzi da novanta, pronti a commentare e valutare le varie esibizioni: l'étoile di fama mondiale Eleonora Abbagnato, l'attrice di cinema e tv Sabrina Ferilli, lo showman Giorgio Panariello e il mattatore televisivo Gerry Scotti. Al fianco di Maria e dei suoi amici anche tre network radiofonici: nelle quattro puntate saranno presenti in studio Anna Pettinelli di Rds, Federica Gentile per Rtl e Daniela Cappelletti per Radio Italia.