Roma, 11 giugno 2018 – Per ‘Amici 2018’ è il momento del gran finale. Stasera alle 21,10, su Canale 5, in diretta da teatro 8 degli studi Titanus Elios in Roma, va in onda l’ultima puntata della 17esima edizione del talent show ‘Amici’ di Maria De Filippi. Sono quattro i finalisti che con talento, impegno e dedizione, sono riusciti ad arrivare fin qui. Gareggiano per la vittoria il cantautore Irama, l’interprete Carmen, il cantante Einar, e la ballerina Lauren. In questi ultimi giorni i quattro finalisti hanno preparato moltissimi pezzi e coreografie per affrontare al meglio una gara che si prospetta accesa e avvincente e dove non c’è un vero favorito anche se Irama sembra avere tutti i requisiti per vincere. Sarà, comunque il pubblico da casa, a scegliere, il vincitore tramite sms o le votazioni sulla piattaforma Witty.
Ma chi sono i finalisti? Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti, ha 22 anni: nato a Carrara e cresciuto a Monza, nel 2016 arriva sul palco di Sanremo nella sezione delle nuove proposte con la canzone ‘Cosa resterà’, mentre a giugno dello stesso anno partecipa al ‘Summer Festival’ vincendo la sezione ‘Giovani’ con ‘Tornerai da me’. Lo scorso 1° giugno è uscito l’Ep ‘Piume’ che subito è arrivato al primo posto nella classifica iTunes. Carmen Ferreri, in arte Carmen, ha 18 anni e viene da Trapani. Studia canto da tre anni, suona chitarra e pianoforte da autodidatta e frequenta il quinto anno del liceo scientifico. Il 24enne Einar Ortiz è nato a Cuba ma vive in provincia di Brescia dove lavora come operaio in una fabbrica che produce filo diamantato per tagliare il marmo. È arrivato in Italia all’età di nove anni insieme alla mamma e alla sorella e non ha mai preso lezioni di canto. Lauren Celentano, 19 anni, viene dal Connecticut e vive in un campus universitario insieme ad altre ragazze. È l’unica ballerina rimasta e, dunque, ha già vinto il circuito ‘Danza’, nonostante le critiche dell’insegnante (Alessandra Celentano) che non ha esitato a sottolineare la forma fisica secondo lei non adatta al ballo.
Durante la puntata di stasera si susseguiranno una serie di spettacolari prove – le coreografie sono di Luca Tommassini – e, in studio, ad accompagnare i finalisti nella gara sarà presente la rockstar mondiale del violoncello Hauser e i quattro big della musica italiana Emma, Elisa, Michele Bravi e Alessandra Amoroso.
Sono quattro i premi in palio previsti durante la serata: premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro al vincitore assoluto dell’edizione di Amici, il premio della critica del valore di 50mila euro, il premio Radio 105 pari a un valore di 20mila Euro in gettoni d’oro e una borsa di studio eCampus del valore di 12mila euro per l’iscrizione a un corso di laurea.